martedì 15 dicembre 2020

Gianfranco Cucco e Marta Menditto alla Vittorio Alfieri. I trasferimenti di questi giorni e quelli da perfezionare #podismomercato

AGGIORNAMENTO
Marta Menditto precisa che al momento non è stato deciso un suo trasferimento dall'Atletica Alessandria ad altra squadra. La Vittorio Alfieri ha fatto un ottima proposta che al momento è in fase di valutazione da parte dell'atleta e del suo allenatore Stefano Davite. Ogni decisione verrà comunque discussa con Giancarlo Rapetti (coordinatore degli allenatori dell'Atletica Alessandria). 

"Podismo Mercato" (mercato per modo di dire visto che qualcuno lo scorso hanno si è offeso per la definizione. Si intende ovviamente gli spostamenti fra società che nel 90% dei casi si completano con un bicchiere di birra per qualche nuovo sodalizio).

I cambi di società sono fisiologici e corposi in questo periodo dell'anno. Lo sarebbero in condizioni normali e al 15 di dicembre potrebbe essere il 2° post di aggiornamento ed invece ci troviamo a ridosso del nuovo anno con tanti dubbi e poche certezze ed è così che i gli spostamenti come i rinnovi stentano a decollare, chi aveva una visione diversa o mentiva a se stesso o non aveva il polso della situazione.

Qualche cosa però in queste settimane è successa. Già raccontato della partenza di Diego Picollo dai Maratoneti Genovesi per l'approdo alla Bio Correndo AVIS ecco che un'uscita addolora chi scrive. La telefonata di qualche settimana fa di Gianfranco Cucco che avvisava della partenza verso la Vittorio Alfieri di Asti. Una società importante nel panorama piemontese e il suo contributo sarà certamente fondamentale nel circuito EcoPiemonte, sempre che riprenda l'attività no stadia. 

Come non essere dispiaciuto per un atleta del territorio che ha iniziato l'attività agonistica proprio con la società che rappresento e con cui si è instaurato un rapporto in questi anni? Al tempo stesso so che le opportunità in altri contesti sono diversi da quelli che può offrire la Bio Correndo AVIS e il "fai bene" è stato istintivo quanto reale. Una nuova avventura sportiva lo attende e sarà certamente capace di mettersi in luce negli eventi a cui prenderà parte. Il legame personale e la stima nei suoi confronti esula dai colori sociali indossati.

Grazie per la dedica a Trino domenica scorsa, i gesti simbolici sono sempre pregni di significato. Un pezzo di stoffa che custodirò con cura.

Anche Marta Menditto vestirà il verde, quello della Vittorio Alfieri. Due atleti importanti per l'economia provinciale che andranno a dar "motore" e linfa al movimento astigiano.

E gli altri? Ieri la richiesta sui social per sapere i movimenti. Qualche info è passata. Stefano Pedrazzani valica i confini regionali. Lascia lo Scalo Voghera e vestirà l'Orange di Azalai. Il forte atleta Stefan Iulius Gavril torna in Italia come tesseramento e difenderà i colori del Cus Piemonte.

In Liguria la notizia, ma non è cosa di questi giorni, è la chiusura dopo 23 anni "di servizio" della Podistica Valpolcevera. Lo storico Presidente Marco Gualdi ringrazia tutti e saluta: "23 anni intensi, di impegno, dedizione di tutto il gruppo... è stato un percorso molto bello, all'inizio eravamo 35 fino ad arrivare a oltre 70 atleti Fidal".

Si vedrà nelle prossime settimane dove i tesserati 2020 decideranno di accasarsi. Intanto Andrea Sulis ha già scelto. Correrà con il blu royal dei Maratoneti Genovesi. Così anche Gianluca Chiesa che nei giorni scorsi testimonia, indossando la nuova divisa, l'onore di far parte della nuova formazione. Sotto l'ala di Claudio Vassallo anche Roberto Bolognesi - un ritorno - e Vincenzo Fazio , entrambi dalla Zena Runners, anche Cristiano Vigliotta dell'Atletica Levante passa ai Maratoneti Genovesi.

Di solito il primo post con i cambi di casacca ingenera interessa e la comunicazione dei successivi spostamenti. Sarà così anche questa volta? Anche in una stagione così compromessa?

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento