mercoledì 23 dicembre 2020

Casale piange la scomparsa di Paolo Nano

E' Tiziano Bertazzo, presidente del Gruppo Podistico Casalese dell'Avis, a darne la triste notizia. In mattinata è arrivata la notizia della scomparsa di Paolo Nano.

Molto conosciuto nella comunità casalese per il suo impegno in veste di sindacalista: prima Federbraccianti-Flai dal 1987 al 1993, successivamente responsabile Filcams-Cgil dal 1990 al 1995, ancora responsabile comprensoriale Fiom-Cgil dal 1996 al 2005 e per ultimo segretario della Spi-Cgil di Casale dal 2008 al 2017.


L'impegno era anche quello del mondo AVIS, della donazione sangue. Tiziano racconta:" Era uno che si dava da fare. E' una figura che mancherà, aveva una parola buona per tutti. Non sembra ma sono gesti che umanamente contano". Invece non sembra, è proprio così. Non ce ne rendiamo conto ma quello tanto in voga ora del distanziamento sociale/fisico, è già in atto da molto tempo fra le persone, ben prima dell'arrivo del Covid.

Di copertina Paolo con alle spalle lo stendardo giallo rosso dell'Avis Casale Monferrato

Ancora Tiziano:"L'ho sentito non questa domenica, ma l'altra (il 13) mentre era ricoverato da qualche giorno, da allora le condizioni sono peggiorate fino all'epilogo di oggi". Il Covid il motivo del ricovero che l'ha portato alla morte nella mattina di oggi ed era ricoverato presso l'Ospedale di Acqui Terme.

Paolo Nano di Ottiglio, classe 1949, era anche uno di noi. La passione per la corsa non l'aveva abbandonato nemmeno quando aveva smesso in panni del runner competitivo. I colori quelli giallo rossi dell'Avis Casale, tante le podistiche a cui ha partecipato ed insieme a Bertazzo ad almeno 14 - 15 edizioni del Giro Podistico dell'Elba. Qui una recente foto. Anche se non tra i competitivi viveva la manifestazione camminando sui percorsi delle varie tappe.

Qui all'Elba con il gruppo dell'Avis e con il "Pimpe", l'atleta verbanese tesserato per il Road Runners Milano

Domenica 27 dicembre alle 19 il rosario, lunedì 28 alle 11 presso la Chiesa Sacro Cuore l'ultimo saluto con il funerale.

Qui la foto da cui ho estratto la foto di copertina. La festa dell'Avis Casale del 2015:


SEGUI FB BIO CORRENDO
 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento