martedì 17 novembre 2020

Lo strano fenomeno delle scarpe Lidl. I motivi del successo e l'ironia del web. Ma non usatele per correre!

Ieri una notizia curiosa  è rimbalzata sui quotidiani on line. (N.B. Copertina: fotomontaggio ironico)

Lunedì chi transitava davanti ai discount Lidl non poteva non notare code di persone davanti all'entrata e non per la spesa in periodo di lockdown, ma per accaparrarsi la collezione Lidl Fan Collection. 

In primis sono andate a ruba le sneaker marchiate Lidl con i colori dello store. 

Già dalle prime ore del mattino le persone erano in fila e in pochi minuti la collezione a edizione limitata comprendente scarpe, ciabatte, calzini e t-shirt, è andata sold out. La stessa cosa è successa nei mesi scorsi in Belgio, Finlandia, Francia e Germania. 

Ma quale è il motivo di questo successo? 

Il costo delle scarpe è di 12,99 euro, la qualità non è eccelsa, ma il loro pregio è dovuto a una moda che sta dilagando tra i giovani e non solo, l'ostentazione di marchi della quotidianità a prezzi low cost nello street wear. E' già accaduto con le borse dell'Esselunga indossate dagli hipster, quest'estate il fenomeno ha interessato le t-shirt con il marchio DHL, in più l'edizione limitata fa tendenza. 

Impossibile poi non considerare la viralità social di alcuni post, non sono passati inosservati i calzini con il logo del discount indossati da Fedez nelle foto del suo account Instagram, il desiderio di imitazione, soprattutto nei ragazzi, è forte. 

Naturalmente c'è anche chi se ne approfitta e coglie l'occasione per una speculazione, qualche ora dopo la corsa agli acquisti diverse paia di scarpe erano già in vendita sui principali siti di e-commerce a prezzi ben superiori ai quasi 13 euro di vendita. Su e-bay le stesse scarpe  al momento si trovano a 185 euro!



Ha senso? Probabilmente no, la qualità della scarpa è piuttosto dozzinale, ma il successo di un prodotto dipende da quanto questo prodotto è desiderato. In Gran Bretagna sembra sia stata raggiunta la cifra record di 450 sterline, quasi 500 euro per avere questo feticcio. 

Naturalmente c'è anche chi non capisce i motivi di questo successo e il web si è scatenato con battute e immagini ironiche. 

Dalla famosa scena del Diavolo veste Prada con una Meryl Streep che guarda con sospetto la scarpa a varie battute sul discusso gusto estetico della calzatura. 







L'ironia ha toccato anche il campione Eliud Kipchoge, come si nota dal fotomontaggio in copertina,  basta Vaporfly e d'ora in poi i record si miglioreranno con le scarpe Lidl. Scherzi a parte, naturalmente, non sono scarpe adatte al running, ma chi legge questo blog lo sa. 


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