venerdì 20 novembre 2020

La Wings for Life 2021 è confermata. Sicura la versione virtual, probabili 12 eventi in presenza

Buone notizie per gli appassionati della Wings for Life,  l'edizione 2021 è confermata. 

Nel comunicato degli organizzatori tutte le informazioni e le modalità per l'iscrizione. 

Siamo lieti di confermare con un certo anticipo la Wings for Life World Run 2021", ha dichiarato l’ex medaglia olimpica dei 110m ostacoli Colin Jackson. "Nonostante l’attuale delicata situazione sanitaria, grazie alla nostra App a cui lavoriamo costantemente da ormai cinque anni, possiamo confermare lo svolgimento dell’evento. Per noi una corsa virtuale non è affatto una novità."
Dal 2015 è infatti possibile partecipare alla Wings for Life World Run tramite un'app dedicata. Oltre al monitoraggio continuo e alla misurazione delle distanze dalla Catcher Car, l’App è integrata da funzioni di condivisione sui social media e un'esperienza audio progettata per informare, intrattenere e motivare i partecipanti in tempo reale. Oltre all’App Run – a seconda dell’evolversi della situazione pandemica – ci sarà l'opportunità di partecipare a 12 Flagship Run (eventi in presenza) che si svolgeranno in altrettante località del mondo il prossimo anno. La decisione definitiva sarà presa al più tardi nel mese di febbraio.
 
L'evento globale di maggio sta diventando sempre più grande
Dal 2014, la comunità Wings for Life World Run ogni anno nel mese di maggio corre per chi non può. I runner e i partecipanti in sedia a rotelle sostengono la Fondazione Wings for Life con le loro quote di iscrizione. L’obiettivo comune è trovare una cura per le lesioni del midollo spinale. E il movimento è diventato ogni anno più ampio. Finora, un totale di 700.000 partecipanti provenienti da 195 nazioni si sono iscritti agli eventi e hanno corso un totale di 7 milioni di chilometri, raccogliendo, attraverso le loro quote di iscrizione e le donazioni, quasi 30 milioni di euro a favore di Wings for Life. "Il supporto che riceviamo è semplicemente fenomenale. La Wings for Life World Run è un evento importante per la nostra fondazione. In questi tempi di isolamento, siamo lieti di unire nel 2021 le persone di tutto il mondo per correre insieme per una buona causa," commenta Anita Gerhardter, CEO Wings for Life Foundation.
 
Un format unico di corsa: la Catcher Car come traguardo mobile
Nella Wings for Life World Run, tutti i runner e i partecipanti in sedia a rotelle iniziano esattamente alla stessa ora alle 11:00 UTC. Quindi a Berlino la corsa inizierà alle 13:00. A Tokyo saranno le 22:00 e a New York le 7 del mattino. Un'altra caratteristica speciale: si corre il più a lungo possibile. E non verso un traguardo predeterminato. Come funziona? 30 minuti dopo il via, la Catcher Car inizia ad avanzare e inseguire i partecipanti. Prende gradualmente velocità e raggiunge un partecipante dopo l'altro fino a quando ne rimane solo uno, il vincitore. Quando si è raggiunti e superati dalla Catcher Car la gara può dirsi completata. Nel 2020 il vincitore globale è stato in grado di correre un totale di 69,92 chilometri in 4 ore e 12 minuti prima di essere “catturato” dal traguardo mobile.



 
Ogni partecipante è un finisher

Non importa se avete intenzione di correre 5 chilometri, 10 chilometri, una mezza maratona, una maratona o anche oltre: molti runner e partecipanti in sedia a rotelle toccano nuovi record grazie a questo format speciale. Molti finiscono per registrare i loro primati personali. Ma non è questo che conta di più: tutti arrivano al traguardo alla Wings for Life World Run. E il campo di partenza è più variegato che in ogni altra gara. Si va dagli atleti di livello mondiale ai principianti, dai diciottenni agli over 80, dagli atleti amatori a quelli in sedia a rotelle: tutti insieme per una buona causa. Questo è l’aspetto principale che motiva il sempre più crescente numero di partecipanti anno dopo anno. Insieme al fatto che il 100% di tutte le quote di iscrizione e di tutte le donazioni vengono interamente devolute alla ricerca sulle lesioni al midollo spinale.




Nessun commento:

Posta un commento