domenica 11 ottobre 2020

Sifan Hassan migliora il record europeo dei 10000 metri sotto la pioggia. L'appuntamento con il record del mondo è solo rimandato

La campionessa olandese Sifan Hassan ottiene il nuovo primato europeo dei 10000 metri con 29'36"67 migliorando il precedente di 30'01"09 di Paula Radcliffe.

La prestazione è stata ottenuta in condizioni climatiche non ottimali sotto una pioggia insistente e temperatura esterna di appena 8° ad Hengelo, in Olanda. 
La Hassan ha condotto in solitaria quasi tutta la gara aiutandosi con il wavelight, il segnale luminoso che abbiamo imparato a conoscere nelle ultime competizioni, a mantenere il ritmo. 

L'atleta olandese puntava in realtà a migliorare il record del mondo di Almaz Ayana di 29'17"45, obiettivo che sembrava nelle corde della Hassan fino a metà gara quando è transitata al 5° km in 14'38" ancora in vantaggio sul record del mondo. Nella seconda parte di gara, però, il ritmo dell'olandese è iniziato a calare permettendole comunque di ottenere il record europeo e a salire al 4° posto delle liste mondiali All Time.
La Hassan si dichiara comunque soddisfatta viste le condizioni atmosferiche. 

Il prossimo impegno sarà sabato ai Campionati Mondiali di Mezza Maratona a Gdynia in Polonia.

Nessun commento:

Posta un commento