mercoledì 7 ottobre 2020

Da domani mascherina obbligatoria anche all'aperto, ma non per lo sport

Da domani obbligo di mascherina anche nei luoghi aperti. 

La notizia girava da giorni, ora con l'approvazione del nuovo DPCM ne abbiamo la certezza. 

Le novità principali del nuovo testo del Governo riguardano principalmente l'uso della mascherina come misura di contenimento dai contagi. 

Ormai lo sappiamo la mascherina deve essere il nostro accessorio indispensabile ogni volta che si esce, rimane la regola di indossarla sempre nei luoghi chiusi, in treno, in aereo e nei mezzi pubblici. 
Come già previsto dai precedenti decreti non vige l'obbligo di indossarla se si viaggia in auto con i propri congiunti. 

Alle misure che abbiamo imparato a conoscere e che sono entrate nella nostra routine quotidiana va ora ad aggiungersi l'obbligo della mascherina anche all'aperto, il Governo ha prolungato il divieto di assembramento, ma non sempre è possibile mantenersi alla giusta distanza, quindi diventa indispensabile l'uso della mascherina.

Non cambiano invece le regole per quanto riguarda lo sport e l'attività fisica, dove non è previsto l'uso della mascherina. 
Stesso discorso se si fa una passeggiata solitaria o con i propri congiunti in una zona isolata, va però portata con sé e indossata se si incontra qualcuno. 

Per chi non dovesse rispettare le prescrizioni sono previste multe da 400 euro sino 3000 euro. 

Lo stato di emergenza è stato prorogato fino al 31 gennaio 2021

Oltre all'obbligo di mascherina il nuovo DPCM impone l'obbligo di tampone per chi rientra da Gran Bretagna, Belgio, Repubblica Ceca, come già accade per Malta, Spagna e alcune zone della Francia



Nessun commento:

Posta un commento