lunedì 12 ottobre 2020

Al Campionato Italiano di Vertical in evidenza le nuove generazioni. Andrea Rostan è campione Promesse. Titolo assoluto per Aymonod e Belotti

Prova superata per il Chiavenna -  Lagunc, Campionato Italiano di Vertical,  gara combattuta di altissimo livello organizzata in piena sicurezza. 


Oltre 300 atleti al via, il meteo assiste l'organizzazione e regala una bella giornata di cielo terso, nella gara femminile vittoria per l'irlandese Sarah McCormack  per pochi centesimi su  Valentina Belotti, Atletica Alta Valtellina,  che comunque si consola che il titolo italiano. 39'03" il crono per entrambe. 
Terzo posto assoluto e secondo gradino del podio tricolore per Elisa Sortini, Atletica Alta Valtellina, col tempo di 40'03". Terzo argento nazionale per la Sortini presente sul podio in ogni specialità della corsa in montagna. Completa il podio del Campionato italiano Ilaria Bianchi,La Recastello Radici, 40'20", di un soffio davanti alle sorelle Ghelfi



Come da pronostico la vittoria nella gara maschile per Henri Aymonod, Sportification,  che dopo la vittoria di Nasego si dimostra ancora una volta il Re del vertical, 32'31" il suo tempo, resiste ancora il record di  Bernard Dematteis di 30'27". 


A creare emozioni ci hanno pensato le nuove generazioni della corsa in montagna, Tiziano Moia e Andrea Rostan.
Tiziano Moia,Gemona Atletica,  conquista il secondo posto del podio tricolore con 32'33". Andrea Rostan, Atletica Saluzzo, per un solo secondo non sale sul podio assoluto nazionale, posizione che va a Alberto Vender, Valchiese, con 33'01". 
Rostan con 33'02" è campione italiano per la categoria promesse. 
Soddisfatto l'atleta piemontese che sul suo profilo Instagram scrive : "Contentissimo di questo titolo che mi ripaga da tutte le fatiche di quest'anno, dai sacrifici e dalle sconfitte come una settimana fa. (Si riferisce all'8° posto alla Drei Zinnen Alpine Run). 
Podio tricolore sfumato per solo un secondo, ma nel vertical riesco sempre a dare tutto me stesso e spero ci possano essere altre occasioni"
A livello assoluto il terzo posto va allo svizzero Roberto De Lorenzi 32'36". 

CLASSIFICA FEMMINILE

CLASSIFICA MASCHILE

Campioni italiani di categoria: 

Uomini

Promesse:  Andrea Rostan 

Master A:  Emanuele Manzi

Master B:  Dario Martocchi

Master C:  Leandro Marcoz

Donne 

Promesse:  Cecilia Basso

Master A:  Valentina Belotti

Master B:  Giovanna Cavalli 

Master C:  Lail Alquati


Foto: Sport di montagna e Corsa in montagna







Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!




Nessun commento:

Posta un commento