mercoledì 23 settembre 2020

Stefano Romano ed Eleonora Rachele Corradini sono i campioni italiani della 24 ore

 
A Bussolengo di Verona si è corsa la Lupatotissima, manifestazione valida come Campionato Italiano della 24 ore. 
24 ore in cui correre e cercare di accumulare più chilometri dei propri avversari. 
Si laurea campionessa italiana Eleonora Rachele Corradini,#Faisenzadire, che si piazza anche al terzo posto assoluto con un bottino chilometrico di 221,177 km, migliorando il suo precedente primato personale di 213,55 km stabilito l'anno precedente. Sul secondo gradino del podio troviamo Elena Fabiani, Woman Triathlon Italia, con 209,451 km, terzo posto per l'ultratrailer Francesca Canepa.  Francesca, tesserata con la Sandro Calvesi, al suo esordio nella manifestazione, conquista subito un gradino del podio con 203,367 km. 

Titolo tricolore in campo maschile per Stefano Romano, Torino Road Runners con 200,565 km, secondo posto per Thomas Capponi, Runners Bergamo, con 193,724 km, completa il podio italiano Pietro De Marchi, Team Mud&Snow, 192,575 km. 

Il vincitore assoluto è lo spagnolo Nicholas de las Heras 246,503 km, seguito dal bulgaro Deian Petkov 226,637 km e dallo sloveno Luka Videtic 217,724 km. 

Come è possibile notare dai risultati, in campo italiano è la quota rosa a dominare come chilometraggio, segno che in campo di resistenza fisica la parità di genere è ampiamente raggiunta. 

Le parole più toccanti le ha però scritte Stefano Romano...un altro segno di parità emotiva di genere, ecco il suo pensiero dopo la gara: 

Quanto dura un giorno?
24 ore, certo, ma il tempo è relativo, senza scomodare scienzati scapigliati.
In un giorno puoi perdere improvvisamente un parente. Mi è capitato, un paio di volte, mio padre e mio fratello.
In un giorno puoi scegliere di rivoluzionare la tua vita. Mi è capitato, quasi tre anni fa.
Oppure ti nasce un figlio, e non te lo dimenticherai mai. Tre momenti incasellati nella mia memoria indelebilmente.
In un giorno puoi innamorarti, e questo non mi è mai successo. Ho bisogno di più tempo, ma alla fine mi innamoro lo stesso.
In un giorno puoi fare qualcosa che rimarrà scolpito per sempre nel tuo cuore.
Da oggi so quanto dura un giorno.
Dura un sogno sognato da due anni ad occhi aperti tutti i giorni, dura la lunghezza di tre spari di pistola, gli ultimi due distanziati da un solo minuto.
Un giorno dura il tempo necessario per trattenere tutto dentro e farlo uscire alla fine, solo quando serve e hai finito ogni energia fisica e mentale.
Io adesso, lo so, quanto dura un giorno.
Un giorno dura esattamente 200 km, qualche metro e un abbraccio



Nessun commento:

Posta un commento