domenica 27 settembre 2020

Julian Alaphilippe è il campione mondiale 2020!

9 giri, 258 km per un solo nome, quello del campione del mondo di ciclismo. L'Italia centro del mondo ciclistico per tre giorni, Imola lo scenario, 210 km di fughe, scaramucce, attacchi, sfoghi che non trovano un vero punto di riferimento. Il primo segnale che possa essere il momento deciso a 40 km dal traguardo quando parte Tadej Pogacar. Un lampo che non può essere quello vincente, meglio, la luce negli occhi del popolo del ciclismo e degli amanti degli sport di fatica si accende. Dopo il Tour de France il mondiale? Sarebbe un'accoppiata straordinaria, incredibile e assistere a questo binomio è un sogno che però resta tale.

Ripreso, si apre un altro mondiale, via in 8 a 17 km dall'arrivo, ma arriva la salita, la temuta Cima Gallisterna e arriva un attacco, è quello di Julian Alaphilippe, ma mancano ancora 10 km. La sua posizione di discesa è aggressiva, le linee disegnate sono quelle di un novello Giotto, precise, perfette, chirurgiche per non perdere nemmeno una frazione di decimo, la frazione di secondo non si considera nemmeno, il tempo è estremamente relativo. Un secondo irrilevante se si è davanti, la stessa misura un'eternità se si è dietro a rincorrere. Dietro, il gruppetto che insegue non trova l'accordo per ricucire lo strappo ed è così che il francese entra nell'autodromo, boccheggia, spinge, si volta involandosi verso il traguardo dove nessuno è più in grado di riprenderlo. E' solo lui che smette di "dare gas" e resta con i suoi pensieri. La gioia, le lacrime, il pensiero al padre scomparso poco prima del Tour de France, è lui con le sue Emozioni ad indossare la maglia iridata!

Un transalpino non trionfava al Mondiale dal 1997, con la vittoria di Brochard. Mondiale difficile per il belga Wout van Aert, 2° nella cronometro, 2° anche oggi. Terzo lo svizzero Marc Hirschi.






SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento