venerdì 25 settembre 2020

Duplantis di nuovo in pedana! Questa sera a Doha la Diamond League. Il programma e i protagonisti

Il buongiorno su Bio Correndo è ancora con lui: Armand "Mondo" Duplantis. Lo svedese ha catalizzato l'interesse dell'atletica mondiale nel pre lockdown con salti da record nell'indoor, trend continuato alla ripresa con le prime gare outdoor. Il record di 6.15 fatto nella tappa romana della Diamond League è solo l'apice di salti da urlo. Il video che si è potuto vedere del record del mondo racconta che i margini sono grandi e come visto in passato sia da Bubka che dalla Isinbayeva, i miglioramenti saranno di un cm alla volta, quelli che permettono ad ogni miglioramento un premio. Nessun giudizio, direi che è assolutamente comprensibile, resterà sempre il pensiero di quale potrebbe essere il reale limite umano se l'incedere di un cm alla volta venisse spazzato via da una super prestazione nel massimo momento di forma di un atleta. Quanto vale ora Duplantis? 6.20? 6.25? 

Questa sera record o meno sarà comunque un grande spettacolo. A sfidarlo ci sarà Sam Kendricks che a Losanna diedero vita ad un confronto mai visto. Il 2 settembre nella cittadina svizzera saltarono entrambi sopra i sei mesi. 6.02 per l'americano e 6.07 per lo svedese. Altezze che mai sono state raggiunte da due atleti nella stessa gara. Stasera? Siamo pronti con i pop corn per goderci lo spettacolo.

Non solo salto con l'asta. Sempre a Roma la giamaicana Elaine Thompson-Herah ha stupito con un gran 100 in 10.85, primato mondiale stagionale e sulle ali dell'entusiasmo, a sfiderla: l'ivoriana Marie-Josée Ta Lou e le statunitensi Hobbs e White. Tra gli uomini, dopo il rientro nei 150 a Leiden, si rivede nei 100 il francese Christophe Lemaitre.

Sfide interessanti anche nel mezzofondo. 800 e 1500 le distanze in cui far mulinare le gambe a ritmo di primato mondiale stagionale. Timothy Cheruiyot, Ferguson Rotich e Wycliffe Kinyamal i possibili duellanti nel doppio giro di pista. Nei 1500 Conseslus Kipruto se la vedrà con Lamecha Girma, Soufiane El Bakkali e Selemon Barega.

Nei 1500 femminili si segnalano Faith Kipyegon, Tuei e Sum. Un affare tutto keniano, così come nei 3000. Chi ci sarà? Hellen Obiri, Tirop, Chebet, Kipkemboi. Che si possano migliorare i primati mondiali stagionali è più che un pronostico.

A difendere i colori azzurri ci sarà Paolo Dal Molin. Il poliziotto cercherà l'SB (primato stagionale) nei suoi 110 hs.

Sarà possibile seguire l'evento questa sera dalle 18:00 alle 19:30 su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena.

PROGRAMMA

Foto di copertina: Colombo/Fidal





SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento