martedì 11 agosto 2020

Francesco Grillo completa l'Everesting in 12h, ma nella testa il Passatore!

L'estate 2020 è quella per mettersi in gioco in modo diverso. Chi sceglie la montagna, chi attacca primati vecchi di decenni, chi testa nuovi percorsi cercando nuove sensazioni e chi ritrova il piacere di antiche passioni.

La storia di oggi è quella di Francesco Grillo. L'eporediese che da qualche anno vive a Torino, lo abbiamo conosciuto nel 2019 come un atleta di prim'ordine con quel 1h07'32" alla Corsa dei Record che l'ha catapultato in una nuova dimensione sportiva. Il 2020 era iniziato con il passaggio di società, dall'Atletica Saluzzo al Team Casa Salute; giusto il tempo di mettersi in evidenza alla Bergamo21 Half Marathon con un 2° posto in 1h08' netti, che il Coronavirus ha spento ogni velleità agonistica per questa stagione.

Come ritrovare gli stimoli giusti? Quelli per cui l'adrenalina si percepisce in ogni poro o quanto meno rendono gli allenamenti produttivi dato il fine sfidante? Eccone un esempio grazie a Francesco.

Ieri ha portato a termine un Everesting in bicicletta. Cos'è? Lo abbiamo già raccontato su Bio Correndo in occasione di altre prove simili. Raggiungere "quota" 8848 mt, non ovviamente sull'Everest, ma salendo più e più volte su una salita dalla pendenza variabile fino a che il gps non stabilisce che l'obiettivo D+ non sia stato conquistato.


Una chiacchierata per sapere com'è andata è d'obbligo.

Come nasce l'idea di provarci? Ma soprattutto qual è il tuo rapporto con la bici?

Il ciclismo è stato il mio primo amore sportivo, ho corso nei dilettanti, smettendo di gareggiare a 20 anni, dopo 4-5 anni di lontananza, ho ripreso per qualche anno fra gli amatori. Solo da 4 anni mi decido alla corsa. Durante il lockdown mi è tornata la voglia di andare in bici. A giugno ho acquistato una bici e in un mese e mezzo ho preparato questa prova.

Ok, nelle gambe i km fatti in gioventù, il ricordo neuromuscolare ha fatto il suo corso. Un mese e mezzo però non è tanto. Come stai? E' stata dura?

Sto bene, sono arrivato nella condizione giusta anche senza aver messo sulle gambe tante salite o almeno un dislivello adeguato. Ecco, una difficoltà c'è stato. Il clima. Il caldo si è fatto davvero sentire. Alle 7 del mattino c'erano 13 gradi in cima, alle 14 all'attacco della salita 37! 

Quale salita hai affrontato? Quale caratteristiche aveva la salita? 

Ho scelto quella di Col Saint Pantaleon. E' una salita che conosco, i miei hanno casa a Torgnon e fin da bambino ho vissuto quella zona. 16 km 200 mt complessivi con una pendenza media del 7% con quella massima al 12%. Non è proprio l'ideale per realizzare un tempo importante; chi tenta il record affronta salite breve con pendenze importanti, Contador per esempio ne ha scelta una che ha percorso per 65 volte. La mia invece era lunga che alla fine l'ho dovuta fare "solo" 8 volte.

Il crono finale? Ma soprattutto come ti sei alimentato in una prova così dura e lunga?

Il mio obiettivo era quello di farcela in 12 ore, il tempo effettivo in movimento è stato di 12h05' e 13h30' complessivi. Sono soddisfatto anche perchè di margine ne avevo ancora! Come mi sono alimentato? Innanzitutto credo di aver bevuto 12 litri d'acqua, ho mangiato 10 barrette, 3 gel e una decina di panini. In cima alla salita c'era mia moglie e miei genitori che mi hanno dato assistenza nei rifornimenti.

Esperienza alle spalle. C'è la tentazione di tornare a gareggiare in bici?

No! La bici resta il primo amore e magari la posso usare come allenamento alternativo, ma ora ho degli obiettivi nella corsa. Quando si potrà tornare a gareggiare voglio correre una maratona, credo di valere 2h23' - 2h24', ma il mio obiettivo è il Passatore.

Così, senza passare da una distanza intermedia?

Vorrei fare come test la 50 km di Romagna a marzo, sempre che si torni a gareggiare, per poi affrontare la Firenze Faenza. Sento che le ultra sono la mia destinazione, sono resistente (aggiungo io, molto motivato).

Non resta allora che seguire le prossime sortite del ciclista, podista che sogna le ultramaratone!


SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento