sabato 1 agosto 2020

Elia Mattio, Simone Giollitti e la Podistica Valle Varaita sono campioni italiani allievi di corsa in montagna. I risultati di Malonno!

Malonno. Malonno è la parola chiavi di questi giorni. Un campionato italiano è certamente un momento importante per il movimento dell'Atletica Leggera, in generale per tutti gli sport dove si delinea una graduatoria con i migliori italiani di una determinata specialità.

Assume un significato particolare quando dopo una pandemia, peraltro ancora in corso, un quarantena oltremodo pesante, una ripresa costellata da mille difficoltà, diventa il momento per un confronto, anche serrato, per mettere in evidenze le caratteristiche tecniche e prestative di un singolo o di un gruppo di atleti.

Ecco che il campionato andato in scena questo pomeriggio, a Malonno appunto, assume un valore speciale, lo sarà nel ricordo dei presenti, di chi ha conquistato una medaglia, di chi per un afflato l'ha persa e per chi come allenatore, osservatore o addetto ai lavori ha vissuto un campionato italiano con le norme anticovid. Senza ripetere quanto scritto nel post per l'Atletica Alessandria CLICCA QUI, distanziamento sociale e uso delle mascherine (non in gara) sono state l'elemento caratterizzante. Le immagini della partenza distanziata e quello con le mascherine, sono e saranno il ricordo di questo periodo tanto strano quanto complesso.

Il tempo non è stato clemente e verrà anche ricordato per il temporale e a tratti per la pioggia battente; nulla di pericoloso, nulla che possa smorzare la voglia di emergere dei protagonisti.

Grande protagonista il Piemonte con l'Atletica Valle Varaita. Gli allievi Simone Giolitti e Elia Mattio erano i grandi favoriti delle vigilia. Mattio non è certamente una novità, la sua forza l'ha espressa lo scorso anno mettendosi in grande evidenza vincendo il cross del Campaccio e la Cinque Mulini. Due vetrine importanti in cui mostrare le qualità ad un pubblico tecnicamente qualificato che travalica i confini regionali.

Oggi, con una condotta di squadra da urlo hanno conquistato il titolo italiano e le parole di Elia sono lo specchio di quanto successo:" Nella prima frazione Simone è sempre stato nel gruppo di testa poi alla fine della salita è passato davanti e mi ha dato il cambio primo io sono riuscito a tenere il primo posto incrementando il distacco sul secondo"!

I crono parlano chiaro: miglior crono assoluto per Elia, secondo per Simone, una vittoria netta che non ammette repliche 33'07" il loro tempo complessivo. 1'15" il vantaggio sul secondo posto dell'Atletica Lecco Colombo che, in una volata a 3, precede l'Atletica Valle di Cembra e Santi Nuova Olonio (terzi ex aequo).  Primo titolo italiano per Elia Mattio e per Simone Giolitti con grande soddisfazione di coach Giulio Peyracchia.  La certezza è che non sia un unicum, ma il primo di una serie di successi.

La Podistica Valle Varaita vince anche il titolo allievi di società con 110 punti. Oro anche per la Dragonero nella classifica di società dei cadetti.

Si laureano campionesse italiane tra le allieve Lia Nardon e Luna Giovanetti (Atletica Val di Cembra) in 37'48", podio completato da Merano Sport Club e Polisportiva Sant'Orso.

Per i cadetti, 2,9 km. Maglie tricolore per Nicola Morosini e Nicola Zani (US Rogno). Medaglia d'argento per Pont Saint Martin, bronzo per SA Valchiese. Per le cadette vincono Sofia Demetz e Anna Hofer (Sport Club Merano). Seconda l'Atletica Belluno, terza l'Atletica Val Brembana.

La classifica per società così nel dettaglio:

Allievi: Podistica Valle Varaita, Cus Insubria, GS Morbegno
Allieve: Pol. Sant'Orso, Atletica Valle di Cembra, Sport Club Merano
Cadetti: Dragonero, Pont Saint Martin, US Rogno
Cadette: Sport Club Merano, Belluno Atletica, Atletica Val Brembana

Sab 01/08/2020 - Campionati Italiani Giov. di Corsa in Montagna a Staffetta, Malonno (BS)
MONTAGNA/TRAIL; km. nd, per RF/RM, 2.90 per CF/CM e 3.90 per AF/AM (D+ n.d. per tutte le categorie); RISULTATI



SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento