venerdì 10 luglio 2020

La storia straordinaria di Maria Lorena Ramirez, la maratoneta con i sandali, diventa un documentario

Maria Lorena Ramirez non è ancora molto nota in Italia, lo è sicuramente nel suo paese il Messico e lo è diventata in Spagna.


Ha vinto nel 2018 l'Ultra Trail Cerro Rojo a Puebla, una gara di 50 km chiudendola in 7 ore e 3 minuti, ma non è per questo suo risultato che ha raggiunto la notorietà e nemmeno per il secondo posto ottenuto nella 100 km di Caballo Blanco.

Maria Lorena Ramirez appartiene alla popolazione di Tarahumara, abitanti del Chiuhuahua, famosi per avere una predisposizione naturale alla corsa, tanto che si fanno chiamare  Raramuri che significa "pianta idonea alla corsa". Sono corridori leggendari con un'attitudine alla resistenza straordinaria tanto che sono stati celebrati anche nel famoso libro Born to run di Cristopher Mc Dougall.

Maria Lorena, che si allena badando al gregge di famiglia,  è considerata una delle più forti runner della sua comunità, ma le sue doti non si fermano all'interno dei Tarahumara, Maria Lorena ha gareggiato contro atlete provenienti da 12 Paesi e recentemente ha preso parte anche al Tenerife Blue Trail confrontandosi con le migliori trailer europee.

La particolarità però non risiede nelle capacità sportive dell'atleta messicana, ma nel fatto che in tutte le manifestazioni Maria Lorena indossi i suoi abiti tradizionali e i famosi sandali dei Raramuri, calzature di origine precolombiana chiamati huaraches. Sono sandali molto spartani, che vengono assemblate con materiali di recupero. Una volta era il cuoio, ora per la suola si utilizzano parti di vecchi pneumatici e si legano con strisce di tessuto.
Per Maria Lorena quindi niente scarpe super ammortizzate e niente materiali tecnici, ma sandali e gonnelloni tradizionali.
In realtà delle scarpe sono state regalate all'atleta messicana, ma lei stessa afferma" Non credo che le userò, io sono abituata a usare i sandali e poi di solito chi usa le scarpe arriva dopo di me"

In linea con citazione di copertina del Mahatma Gandhi su Bio Correndo "La forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita" l'atleta messicana è la dimostrazione che non occorrono tanti orpelli per essere un runner, ma soprattutto gambe e grande forza di volontà.

La vita sportiva di Lorena Maria è ora diventata un documentario dal titolo "La Maratoneta con i sandali" disponibile sulla piattaforma Netflix.

SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!



Nessun commento:

Posta un commento