venerdì 17 luglio 2020

Due grandi eventi targati Atletica Val Susa in una giornata. Sabato il Memorial Aschieris e Memorial Germanetto

Domani sabato 18 luglio a Susa prenderà il via la prima gara di corsa in montagna con i nuovi protocolli anticovid stabiliti dalla Federazione per tutelare la salute degli atleti.


La manifestazione raggruppo due eventi, il Memorial Adriano Aschieris, appuntamento importante per le categorie giovanili e il Memorial Marco Germanetto corsa in montagna a staffetta che solitamente si svolge a Bardonecchia.

In occasione della ripresa agonistica gli organizzatori dell'Atletica Val Susa hanno pensato di riunire in un'unica giornata i due appuntamenti  per  ricordare le persone a cui questi eventi sono dedicati, Marco Germanetto, azzurro di corsa in montagna, a 21 anni dalla sua scomparsa e Adriano Aschieris, Presidente dell'Atletica Val Susa e della Fidal Piemonte mancato nel 2017,  per non lasciare uno spazio vuoto in questa anomala annata. La manifestazione inoltre farà da apripista a un'altra importante kermesse di corsa in montagna il Challenge Internazionale Partigiani Stellina in programma i prossimi 22 e 23 agosto.

L'evento di sabato prevede due diverse modalità.  Gara individuale per le categorie giovanili con partenza a cronometro ogni 20", le distanze da percorrere sono: 600 m per gli Esordienti, 1350 m per i Ragazzi e 2700 m per i Cadetti.
Partenza delle categorie giovanili prevista per le ore 17,30, gli atleti verranno posizionati in fila secondo l'ordine di partenza rispettando il distanziamento di 1 metro l'uno dall'altro.

Gara a staffetta per gli Assoluti che prevede due atleti per squadra che dovranno compiere un percorso di 1350 metri obbligatoriamente in modo alternato sino a raggiungere i 40 minuti di gara. La staffetta vincitrice naturalmente sarà quella che avrà compiuto più km.
Tre le classifiche che verranno stilate: staffette femminili, maschili e miste cioè composte da atleti di società diverse o di sesso differente.
Gli atleti in gara verranno divisi in due serie con un massimo di 50 atleti, ogni serie verrà ulteriormente divisi in 5 griglie da 10 atleti mantenendo 1,5 m di distanza tra gli stessi sia in senso verticale che orizzontale.
Il cambio tra gli staffettisti avverrà senza contatto, il secondo atleta partirà quando il primo avrà superato la linea dell'area di cambio.

Una gara da seguire sia per via delle nuova modalità da apprendere e fare proprie almeno fino a che la situazione sanitaria nazionale non permetta di tornare alla normalità, sia per vedere di nuovo in azione i tanti campioni di corsa in montagna che hanno confermato la loro partecipazione.

Ci saranno i gemelli Martin e Bernard De Matteis, Sportification, i fratelli Cavagna,Atletica Val Brembana, ma che correranno in due staffette diverse Alain, vice campione europeo juniores, parteciperà col compagno di squadra Nicola Mostacchetti, mentre Nadir correrà con Gaia Colli rientrando nella classifica mista.
Sempre per la classifica mista, ma per società diversa, saranno in gara gli azzurri Luca Cagnati, Atletica Valli Bergamasche e Henry Aimonod, Corrintime, tra le donne Axelle Vicari, Pol. Sant'Orso con Eloise Marsengo, Atletica Stronese.
Per la classifica femminile da seguire le campionesse italiane di staffetta in carica Lorenza Beccaria e Alessia Scaini, Atletica Saluzzo.
A dare battaglia in campo maschile sulla linea di partenza Alex Baldaccini e Nicola Bonzi, Atletica Val Brembana e il team Gio Rivera Paolo Gallo e Alessandro Boschis.

L'appuntamento è a Susa presso l'Arena Romana a partire dalle 16,30.


Sab 18/07/2020 - Memorial Marco Germanetto, Susa (TO)
MONTAGNA/TRAIL; staff. 2x1350m (per 40 minuti, D+ n.d.); FIDAL; DISPOSITIVO

SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento