mercoledì 1 luglio 2020

Aurélien Dunand stabilisce il nuovo record del Massiccio del Bauges

14 vette oltre i 2000 metri in 14h26'! E' il record stabilito da Aurélien Dunand Pallaz.


Il trailrunner francese è riuscito a concatenare le montagne del Massiccio del Bauges che si trova a cavallo tra i dipartimenti della Savoia  e dell'Alta Savoia, 14 vette oltre i 2000 metri con il punto più alto a Arcalod 2217 m.

L'obiettivo era riuscire a compiere l'impresa in meno di 17 ore, missione largamente compiuta visto che è riuscito a fermare il cronometro a 14h26', il precedente record appartenente a François D'Haene era di 18h21'.

Dunand è partito alle 2,30 di sabato 27 giugno il ritmo è stato da subito intenso sia in salita sia in discesa. L'atleta afferma di essere stato molto vigile durante le ore notturne per poi divertirsi sulle parti tecniche, sulle rocce e sui bordi. A metà mattina il vento è aumentato portando alcune nuvole che, però, hanno giovato all'impresa mantenendo le temperature non calde. Qualche problema nella parte finale, un arresto di 10' nell'ultima salita per dissetarsi e per un problema ai piedi che non hanno, però, impedito al francese di stabilire il nuovo record.

Aurélien in un'intervista a Wondertrail France spiega le motivazioni che lo hanno spinto a compiere questa impresa : " Sono cresciuto nel piccolo villaggio di Marthod, alla fine del massiccio dei Bauges, ai piedi del Dent de Cons. Questa montagna è quella che ho scalato molte volte, qui ho scoperto la mia passione per le passeggiate in montagna e per il trailrunning.
dal 2012 mi sono allenato molto su questo massiccio scoprendo tutte le sue vette, l'idea di raggiungere tutte le vette in un solo giorno era nella mia testa da un po', avevo già pronta la traccia gps da alcuni anni. 
La traccia è stata studiata in modo da perdere il minor tempo possibile seguendo passaggi ben conosciuti. Il terreno è alpino, molto tecnico, talvolta rischioso ai bordi, ma la mia conoscenza del terreno e la mia preparazione mi hanno permesso di spostarmi in sicurezza su tutta la traversata mentre mi godevo i paesaggi, la flora e la fauna."


Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento