mercoledì 3 giugno 2020

San Salvatore, Mirabello, Lu e rientro. La Bric e Fos "allungata" per godere del territorio!

La notizia è che non mi sono perso.
Detta così potrebbe anche essere una cosa da poco, ma iniziare un giro solo pensato e concluderlo nell'esatto modo in cui mentalmente era nelle intenzione è, per me, qualcosa di eccezionale!


Il giro. Partenza dalla frazione Valdolenga di San Salvatore nei pressi dell'area ecologica in direzione Mirabello Monferrato, si passa quindi per la località Priata, si supera il sottopasso dell'A26, sulla destra si trova un recinto con alcuni asini. Sempre dritto, senza divagazioni su una strada che diventa sterrata fino a raggiungere l'area industriale di Mirabello.

Prima della provinciale Casale Alessandria si svolta a sx, se guardate la cascina in mattoni potrete vedere ancora scorgere le scritte del ventennio, non quello berlusconiano, quello nefasto degli anni 30.

300 mt, svolta prima a destra e poi a sinistra. Alla vostra sinistra c'è un'edicola religiosa, ma si prende a destra per raggiungere la provinciale e arrivare in piazza. Qui la vera scommessa. Correre il giro della gara di Mirabello, una 12 km che abitualmente si celebra ad aprile, una delle prime podistiche del Monferrato.




Su Strava, un ragazzo che fino al 2017 mi ha gestito il profilo, ha caricato la traccia GPS, cosicchè è disponibile il giro della gara:

mi accorgo ora che la foto di strava è proprio della gara di Mirabello di qualche anno fa

Un piattone sterrato tra grano, orzo e mais; le colline sono il contorno. Trovandosi a ridosso del paese di Cuccaro, direi più ai piedi, la strada svolta a sinistra e inizia una lunga salita che conduce alle porte di Lu, non si attraversa il paese e si prende una discesa secca a sinistra, per un breve su giù. Una salita secca sterrata è l'ultima fatica prima di tornare in paese.


Una deviazione preventivata rispetto alla gara ci riporta verso la frazione di San Salvatore costeggiando un'antica fornace, simbolo della memoria industriale della zona.




Quale interesse può avere un post del genere? Nessuno! Il semplice piacere di condividere l'amore per un territorio, il Monferrato, vissuto correndo e camminando. Che poi senza gare tanto male non è!







seguite il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento