domenica 28 giugno 2020

Quella volta che Mennea incontrò Muhammad Ali. Oggi, la Freccia del Sud, avrebbe compiuto 68 anni

Il 28 giugno del 1952 è nato Pietro Mennea.

Chi non conosce Mennea? Anche i millenians non possono non aver sentito parlare di questo grande campione, non possono non aver visto almeno una volta le sue finali sui 200 metri.

Un uomo eclettico Mennea di cui si è scritto tutto, i suoi record, il 19'72" stabilito a Città del Messico  nel 1979 è tuttora record europeo, ma si è parlato molto anche della sua vita post sportiva, le 4 lauree, la carriera politica, i tanti libri scritti.

Trovare qualche curiosità su Mennea non è semplice, ma forse.. non tutti sanno che..dopo il record di Città del Messico il campione dei pesi massimi Muhammad Ali volle conoscere questo ragazzo che correva più veloce di tutti.

L'uomo più forte del mondo e il più veloce si incontrarono in California.

Il pugile quando lo si trovò davanti non nascose un certo stupore ed esordì con "Ma tu sei bianco!" , pronta la risposta del nostro velocista "Sì, ma dentro sono più nero di te".
Non sappiamo come proseguì la conversazione, ma immaginiamo che con quella risposta Mennea conquisto' la stima di Muhammad Ali.


A Pietro Mennea è stata anche dedicata una fermata della metropolitana di Londra, una conferma di quanto la sua storia sia ormai leggenda. 

Una foto inedita. Pietro a Monaco 72, uno scatto che emerge dall'archivio di un'altra olimpionica, Maddalena Grassano:



Il negozio per i Podisti e non solo!






Nessun commento:

Posta un commento