mercoledì 17 giugno 2020

La Fitri pubblica il protocollo per l'organizzazione delle gare. Dal 29 potranno riprendere le competizioni

La Fitri, Federazione Italiana Triathlon, pubblica un protocollo per l'organizzazione delle gare e degli allenamenti.

I punti sono quelli emersi durante il tavolo di lavoro per la ripresa in sicurezza nel rispetto delle norme anticontagio, indicazioni che saranno aggiornate o modificate in relazione alle nuove normative eventualmente emanate dal Governo o dalle Regioni.
Nei prossimi giorni la Federazione compilerà il nuovo calendario gare che potranno ripartire dal 29 giugno.

Nel protocollo a parte le norme di igiene che ben conosciamo vengono riportate nel dettaglio le precauzioni da utilizzare nel pre gara e quindi durante la preparazione delle zone cambio, in gara e nel post gara.

Cosa cambierà nelle gare con l'applicazione di questo protocollo?

Nella frazione a nuoto le partenze devono essere di tipo rolling start con un numero massimo di 5 atleti per start e distanziati almeno 10'. Uomini e donne devono essere separati.
In caso di frazione in piscina gli atleti per corsia devono essere al massimo 6 nelle piscine da 25 metri o 8 in quelle da 50 m.
La zona cambio deve evitare pericoli di assembramento e consentire ampi corridoi in entrata e uscita. Possibilmente senza l'uso della moquette.

La frazione Bike dovrà essere in modalità No Draft, il percorso della gara dovrà avere delle carreggiate, da evitare tracciati andata e ritorno.
Nella frazione di corsa gli atleti dovranno mantenere fra loro una distanza di 2 metri.

Sotto il protocollo integrale.
Alla lettura non sembra di così facile attuazione e gli organizzatori dovranno anche prevedere un numero massimo di atleti per poter consentire il rispetto delle norme.

PROTOCOLLO GARE FITRI

La Fitri pubblica anche il protocollo con le norme da applicare durante gli allenamenti.
Ampio spazio viene dato alle norme igieniche e di sicurezza personale, ogni atleta dovrà inoltre compilare un'autodichiarazione attestante il proprio stato di salute e sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea.

PROTOCOLLO ALLENAMENTI FITRI


seguite il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!




Nessun commento:

Posta un commento