mercoledì 29 aprile 2020

Le mascherine? Non si conciliano con l'attività fisica aerobica

Mascherine sì, mascherine no. Ogni giorno sentiamo esperti, politici, opinionisti disquisire su questo tema.



Alcune regioni le hanno imposte anche per l'attività motoria, come nel caso della Campania, precisando però che vanno utilizzate per una camminata e non per correre.

L'uso della mascherina quindi  come si concilia con l'attività fisica?

Sul sito www.medicalfacts.it di Roberto Burrioni approfondisce l'argomento Giacomo Austra, sportivo e divulgatore scientifico.

Svolgere un'attività motoria intensa di tipo aerobico con la mascherina può essere rischioso.
Durante la corsa, ma anche durante un'ora di ginnastica a corpo libero all'aperto la nostra respirazione aumenta per poter ossigenare adeguatamente i tessuti.
Si inala più ossigeno, ma si emette anidride carbonica. Se indossassimo una mascherina questo gas rimarrebbe imprigionato tra la mascherina e il viso che andremmo ad inspirare.

Le conseguenze vanno dal semplice mal di testa, ai capogiri, nausea, stato confusionale e potrebbe anche portare allo svenimento.

Sulle mascherine di nuova concezione studiate apposta per il running Austra è prudente, meglio attendere un'adeguata sperimentazione.

Al momento, quindi, la miglior indicazione da dare per la ripresa dell'attività fisica è quella del distanziamento sociale.



seguite il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!


Nessun commento:

Posta un commento