martedì 14 aprile 2020

I 40 anni dalla morte di Gianni Rodari. La Speranza, le parole adatta al tempo del Coronavirus

Oggi 14 aprile è l'anniversario della scomparsa di Gianni Rodari.
40 anni sono già passati, ma le sue brevi storie, filastrocche, poesie, brevi racconti per bambini che sono però nelle corde anche per i grandi. Credo o forse spero che ognuno di noi abbia avuto fra le mani qualcosa di suo e che lo ricordi con affetto per essere magari una delle prime letture da adolescente o preadolescente per i più attivi o per chi ha avuto dei genitori che ne hanno stimolato da subito il piacere di avere un libro come compagnia.

Il mio? C'era due volte il Barone Lamberto ambientato sull'isola di Orta San Giulio che ovviamente ho proposto anche al giovanotto di casa. Una lettura certamente per ragazzi, ma che può essere adatta ad ogni età anche come lettura rilassante visto il periodo pregno di pessime notizie.

Oggi è la giornata giusta per cercare le sue opere, pillole delle sua cultura, del suo genio per solleticare la nostra fantasia e la voglia di sognare perchè con Rodari si vola con e sulle parole; quella consigliata è quella più vicina a questi giorni cotanto strani:

Se io avessi una botteguccia
fatta di una sola stanza
vorrei mettermi a vendere
sai cosa? La speranza.

"Speranza a buon mercato!"
Per un soldo ne darei
ad un solo cliente
quanto basta per sei.

E alla povera gente
che non ha da campare
darei tutta la mia speranza
senza fargliela pagare.




seguite il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento