giovedì 26 marzo 2020

Il Covid19 costruito in laboratorio? Il video diventa virale. Gli scienziati spiegano l'origine naturale

Ogni giorno sembra avere il suo tormentone.
Ahinoi non si tratta di canzoni del periodo e si rimpiange che la viralità non sia "Andiamo a comandare" di Rovazzi o che il problema del momento non siano i 2 centesimi per il sacchetto dell'ortofrutta. I tormentoni di questo periodo complicato sono video e audio di persone che sono perlopiù sconosciute e che non hanno alcun titolo per essere considerate "autorevoli" con l'unico e ineludibile obiettivo di ingenerare panico e confusione.

Ieri la situazione è stata diversa, ma sempre preoccupante per la reazione delle persone. Paura, preoccupazione in prima battuta in seconda il grido al complotto che di questi tempi è sempre presente e nemmeno troppo latente.

E' circolato e sta circolando su internet e sui social un video del 16 novembre 2015 tratto da una puntata di Leonardo, la trasmissione di divulgazione scientifica di Rai 3 in cui si raccontava della creazione in un laboratorio cinese di un supervirus polmonare derivante da pipistrelli e topi. Pronti via e il video e su ogni portale, chat e post con l'associazione Covid19 a questo servizio di 5 anni fa.

Un partito politico ha anche chiesto un'interrogazione al ministro degli Esteri condividendo il video di TG Leonardo; inevitabile l'ulteriore preoccupazione. I telegiornali e i giornali si mobilitano per saperne di più, per dare una risposta anche pronta, ma ormai la gente ha la convinzione che la pandemia attuale sia una cospirazione. Interessante anche la reazione di molti post spiegazione del mondo scientifico:" Certo, cos'altro potevano dirci ora che la notizia è passata"?

L'università di Facebook. Il divertente video realizzato dal Dott. Burioni e da Cattelan




A smentire il pensiero che si è ingenerato ci pensa Roberto Burioni, il virologo che prima di tutti ha compreso la criticità dell' epidemia e pandemia poi, scrive su Twitter: "L'ultima scemenza è la derivazione del coronavirus da un esperimento di laboratorio. Tranquilli, è naturale al 100%, purtroppo". Non solo, associa a conferma il link di nature: www.nature.com

Il Pangolino


Su Fanpage una spiegazione comprensibile sulla derivazione naturale del Covid19 dal pangolino (animale di cui ne ho scoperto l'esistenza in questi giorni) o dal pipistrello con la probabile propagazione dai mercati cinesi dove quei animali vengono venduti vivi. www.fanpage.it 

Il video incriminato del 16 novembre 2015





Il negozio per i Podisti e non solo!





Nessun commento:

Posta un commento