sabato 14 marzo 2020

Gli argini? Sembrava di essere al mare. SIATE RESPONSABILI!

Fuori piove, almeno nel Monferrato e forse questo fermerà l'uscita di casa.
Abbiamo appreso che l'attività motoria è stata concessa su consiglio del Ministro della Sanità; chi meglio di noi sa che l'esercizio fisico è un toccasana per l'umore? Senza farne un trattato per un promo sul movimento, è nei fatti che correre, camminare, nuotare, pedalare e ciò che mette in moto muscoli e cervello, rende persone migliori.

La materia grigia sarebbe quella che più dovrebbe funzionare, soprattutto in momenti di emergenza, le criticità devono sviluppare pensieri lucidi, ma così non sembra essere. In alcuni comuni i sindaci hanno dovuto chiudere i parchi, in altri c'è l'idea di farlo.

Ad Alessandria è stata chiusa la Cittadella e menomale, perchè i "due passi" non vietati sarebbero stati concentrati con tutta probabilità in quel lungo. Su La Stampa si legge testualmente: Agli argini sembrava di essere al mare; riferito alla presenza considerevole di persone agli "argini"; la zona che parte dal Canile comunale in direzione argini del Bormida; territorio privato, ma concesso ai cittadini per correre e camminare.

Si è detto più volte che la ragionevolezza è d'obbligo; trovarsi tutti nello stesso luogo NON è responsabile. Oggi il clima è favorevole per non muoversi, ma usiamo l'intelletto. Possiamo correre o camminare ma non facciamolo dove sappiamo che ci potrebbe esserci un assembramento. Non è un concetto complesso o articolato e per una volta nemmeno da interpretare. 

Tiziana Tonetti, runner e una delle amministratrici del gruppo FB "Quelli dell'Argine di Alessandria" chiede il rispetto e di non andare "agli argini". "Confido in voi arginisti, state a casa". L'appello è sia per la salute pubblica sia per evitare che ci sia una chiusura dell'area e che sia impedito in futuro l'accesso. 

Nelle parole di Tiziana resta il solito principio, quello di usare il buon senso prima che i divieti aldilà degli argini siano stringenti e assoluti.


Seguite il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!



LE GARE IN PROMOZIONE SU BIO CORRENDO



 



Nessun commento:

Posta un commento