lunedì 10 febbraio 2020

Lo spettacolo del Valmaremola Trail! I risultati, le foto e i protagonisti

Si è svolto ieri il Valmaremola Trail a Tovo San Giacomo (SV), grazie alla Bio corrispondente Marina Torre dal savonese il suo resoconto dell'evento, spetta a me invece celebrare i migliori della giornata.


Foto di copertina a cura di Paolo Lombardo

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Walter Nesti

Due le distanze previste, nella 28 Km con 1600 m D+ , vince il rappresentante della Podistica Valle Varaita Giovanni Quaglia che conclude il percorso in 2h30'17",precedendo Yuri Bischaev, Geosport Club 2h32'58", al terzo posto si piazza il rappresentante dell'Organizzazione sportiva Alpinisti Andrea Rota col tempo di 2h36'22". Livello medio davvero alto con tanti protagonisti capaci di vincere singolarmente diversi trail

Tra le donne la migliore è Marina Abildaeva, Geosport Club, 3h07'54" il suo tempo, seconda piazza per Giulia Botti, Team Mud&Snow in 3h10'58", completa il podio femminile Katarzyna Kuzminska, Atletica Canavesana in 3h18'50".

Un percorso quella della 28 Km impegnativo, ma che ha offerto nei punti più alti del tracciato una vista mozzafiato sul mar Ligure.

Nella gara corta di 14 Km si impone Smaile Bouraoui, A.S. Monaco col tempo di 1h10'41". Vittoria in solitaria la sua, occorre attendere quasi 5 minuti per l'arrivo di Marcello Zarrillo, I Falchi,  in 1h15'17", terzo posto per Lorenzo Parodi, Trails Runner Finale, 1h17'31".

A livello femminile è Giuseppina Mattone, Boves Run, a vincere la competizione col tempo di 1h30'31" con più di due minuti di vantaggio sulla seconda Elisa Nardi, Granbike Velo Club, 1h32'58". Terza piazza per Ramona Siri 1h35'14".

A voi il racconto di Marina Torre:

Cielo grigio e leggera nebbiolina verso i monti.  Ore 9.00 puntuale parte il Valmaremola trail 28k competitivo, che ha avuto l'onore di un countdown ad opera del mitico ospite: Bruno Brunod. Tanti i partecipanti illustri  a questa edizione dell'evento di Tovo San Giacomo paese dell'entroterra ligure famoso per il museo dell'orologio ( da visitare ndr).
Alle 9e20 in leggero ritardo, parte il  trail 14k non competitivo, (quello a cui ho partecipato io), dalla tensostruttura si parte subito su una bella salita che attraversa le "creuze" del paese fino ad inoltrarsi nei sentieri che attraversano vari campi di olivi, zigzagando tra salite e discese, dopo 8k circa, si affronta, dopo leggero tratto pianeggiante, la famigerata in quanto "tostissima" salita del monte Bruxia Crava...e li arriva lei.... la vocina ( tutti i runners ne hanno una), che ti ricorda che è domenica, e ti chiede perché , sei li, con un look di dubbio gusto a sudare e faticare magari anche col fiatone, invece che col vestito buono ( quello della domenica, appunto) e le scarpe di vernice,  a passeggiare sur la promenade des anglais per poi chiudere la mattinata sorseggiando Pastiss, non puoi rispondere, ma solo proseguire testardamente e arrivi sulla vetta, per poi proseguire a scendere su tecnicissimi sentieri a tratti rocciosi che conducono al fiume. Immancabile guado finale per la gioia delle già provate ( dal percorso) estremità che si immergono per attraversare il fiume e poi breve salita, 2 k di pianura, salitina finale, arco, arrivo, foto e gioia!!! E la vocina?   Biricchina fa capolina nella tua testa e ti chiede quand'è la prossima gara ! La manifestazione si è svolta in modo impeccabile sotto tutti gli aspetti organizzativi. Complimenti a tutti i volontari, ai fotografi, al Valmaremola team e a tutti gli organizzatori perché hanno lavorato al top ponendo la massima attenzione in tutti gli aspetti relativi alle esigenze dei partecipanti, prima durante e dopo la gara.

Per la Bio Correndo AVIS erano presenti:
28 km
Paolo Zanchi 51° - 3h38'12"
Moreno Tortolina 140° - 4h23'56"
Rosa Milazzotto 161^ - 4h32'31"
Fabiano Falzoi 211° - 5h12'51"
14 km
Antonello Forzan 132° - 2h21'27"




Dom 09/02/2020 - Valmaremola Trail, Tovo San Giacomo (SV)
MONTAGNA/TRAIL km. 28.00/14.00 (D+ 1600m/800m); RISULTATI 28k e RISULTATI 14k




Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento