sabato 29 febbraio 2020

Il Coronavirus ferma anche i grandi eventi europei

La notizia non era del tutto inattesa, dato che era ragionevolmente certo che la diffusione del virus avrebbe varcato i confini nazionali:
l'aumento dei contagi ha così indotto alcuni governi nazionali europei a rinviare eventi podistici di livello internazionale che avrebbero dovuto svolgersi nelle prossime ore.

E', ad esempio, il caso della Mezza Maratona di Parigi a cui era iscritti oltre 40.000 podisti da tutto il mondo (costo dell'iscrizione 60€). Queste alcune parti del comunicato ufficiale:

"Nella sua lotta contro la diffusione del coronavirus, il governo ha preso la decisione oggi di annullare le manifestazioni che raggruppano diverse migliaia di persone. Di conseguenza, l'Harmonie Mutuelle Semi de Paris che doveva svolgersi domani domenica 1 marzo purtroppo non avrà luogo. Tuttavia, ... gli organizzatori e la Municipalité di Parigi hanno deciso congiuntamente di rinviare l'edizione 2020 dell'Harmonie Mutuelle Semi de Paris in una data successiva. Non appena le circostanze lo permetteranno, le squadre organizzative di Amaury Sport e i servizi della Municipalité di Parigi si mobiliteranno per proporre ai 44000 iscritti al più presto una data sostitutiva."

Difficoltà per i podisti italiani anche alla GIG Malta Marathon 2020. L'ambasciata italiana a La Valletta comunica infatti che:

"Il comitato organizzatore della Maratona Gig che avrà luogo domenica 1 marzo ha imposto una limitazione ai partecipanti: prima della partenza della gara i corridori dovranno presentare documentazione relativa al luogo di residenza e all'itinerario di viaggio per arrivare a Malta. Ai partecipanti con residenza e/o provenienza da Cina, Singapore, Giappone, Iran e Corea del Sud, nonché dalle regioni italiane di Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna non sarà consentita la partecipazione alla gara."

Tuttavia, il giornalista Maurizio Lorenzini, del sito Podisti.Net, riferisce - in base ad informazioni ricevuti da alcuni rappresentanti della Travel Marathon (un'azienda specializzata nell'organizzare trasferte podistiche all'estero) - che gli italiani provenienti dalle regioni più colpite dalla diffusione del virus non sono stati respinti alla frontiera ed alloggiano regolarmente a Malta (qui il link all'articolo di Maurizio). Resta da capire se potranno anche correre.



Il negozio per i Podisti e non solo!




LE GARE IN PROMOZIONE SU BIO CORRENDO






Nessun commento:

Posta un commento