domenica 9 febbraio 2020

Ghebrehanna Savio e Laura Scarafone vincono la 28^ Camminata del Roccolo!

28^ edizione significativa per la Camminata del Roccolo di Arenzano. Importante per i numeri e per le Emozioni, sopratutto quelle in rosa.

La regia della manifestazione è quella del Circolo di Arenzano in collaborazione con la società podistica Polisportiva Arenzano, la voglia di mettersi in gioco in questa domenica mattina è di 160 runner, per la precisione 159 sono stati i gli iscritti. Un numero cospicuo considerando anche le ultime edizioni dove il numero era più vicino alle 100 unità.


Il percorso? Mediamente impegnativo, ma come sempre il valore dell'impegno fisico e muscolare è direttamente proporzionale alle attitudini personali e al grado di allenamento. 9,5 km, metro più metro meno, con il passaggio sul lungomare certamente suggestivo sia per i locali che per i piemontesi giunti in Liguria in una domenica pressochè ferma in una certa zona del basso Piemonte.

CLICCA AL CENTRO per il video della partenza



Bissa la vittoria del 2018 Ghebrehanna Savio. Il portacolori del Team Casa Salute era il favoritissimo della vigilia e non delude. 34'09" il suo crono, 2° il vincitore 2019 Silvano Repetto (Delta Spedizioni) in 35'24". 3° ed era qualche tempo che non lo si vedeva sui campi gara: Nour Eddine Chakour (Peralto Genova) che ferma il suo cronometro il 36 netti.



Di Emozioni si parlava nell'incipit e le Emozioni sempre rigorosamente fuori dalle regole grammaticali con l'iniziale maiuscola, arrivano dalla vittoria femminile. E' Laura Scarafone (Rensen Team) a presentarsi per prima sul traguardo posto all'altezza del Circolo Roccolo. Una gioia che trasuda da ogni poro. La sua prima vittoria in una podistica, l'ebrezza di condurre la gara, la certezza di essere prima con l'affanno di poter essere recuperata; una esperienza non codificata, ma comunemente vissuta dai numeri uno.

Il negozio per i Podisti e non solo!


Laura racconta la soddisfazione per la vittoria, forse però sono più gli occhi a testimoniarla. Una partenza moderata, un recupero delle primissime posizioni, la testa della corsa guadagnata all'arrivo sul lungo mare e mai lasciata nei restanti due terzi di gara.

Vittoria per distacco su Stefania Arpe (Zena Runners), 3^ Silva Dondero (Maratoneti Genovesi). Non stupisca la posizione di Silva; un periodo influenzale e una ripresa non semplice passano da gare dove cercare le sensazioni migliori.

Il rompete le righe sul finire della mattinata per una manifestazione a misura di runner.


LE CATEGORIE PREMIATE

A Francesco Patruno, Roberto Rocco, Giovanni Rattazzi
B Matteo Pittaluga, Andrea Tosa, Andrea Pelizzatti
C Simone Aresta, Christian Tricoli, Francesco Martino
D Cristiano Capelli, Mirco Bignone, Giovanni Pesce
E Carlo Rosiello, Giorgio Grella, Andrea Raggio
F Paolo Schepis, Rocco Longo, Gaetano Zaccariello
H Bruno Guadagnini, Roberto Balostro, Marco Franzone
I Mauro Bianchi, Bartolomeo Bacigalupo, Claudio Zanoni
L Francesco Gavuglio, Armando Diotallevi, Franco Camera
M Tiziana Timossi, Giada Centanaro
O Roberta Barna Scanu, Marita Cairo, Francesca Calcagno
P Rose Starreveld, Teodora Bacanu, Cristina Maurici
R Susanna Scaramucci, Giovanna Moi, Ausilia Polizzi

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Gilberto Pesce

Dom 09/02/2020 - Camminata del Roccolo, Arenzano (GE), STRADA km. 9,50; ALL'ARRIVO




2 commenti:

  1. Ciao bellissimo articolo ma mi hai fatto cambiare sesso a mia insaputa 😅😅
    2 di categoria C, Christian non Christina 😂😂😂😂😂😂

    RispondiElimina
  2. La A nel posto sbagliato e cambia tutto! ... Corretto, porta pazienza!

    RispondiElimina