lunedì 24 febbraio 2020

Antonio Zoppo. L'età è solo un dettaglio! Un M60 piemontese protagonista con tempi invidiabili

Ciao Fausto sono Zoppo Antonio Daniele, così inizia la mia conoscenza telefonica con un atleta M60 originario di Quincinetto.


Antonio è iscritto per l'ente di promozione sportiva UISP per l'ASD Castlerun di Montalto Dora, ma Fidal è tesserato per il Dynamyc Fitness in provincia di Bari.

Come mai una tessera per una squadra pugliese? E' presto detto e a parlare sono i risultati.
Antonio Zoppo è un master di ottimo livello, alla Mezza di Valencia di ottobre 2019 ferma il cronometro a 1h21'52", real time 1h21'37", un tempo che non passa inosservato così l'atleta viene contattato dai dirigenti della squadra pugliese per formare una squadra master che abbia possibilità per competere e primeggiare nei campionati master di società.

Antonio ha iniziato a correre tardi, la sua attività podistica prende il via nel 2015 a 56 anni. Prima l'attività sportiva riguardava il calcio, prima da giocatore poi da allenatore. Si è detto l'origine di Quincinetto, ma la residenza è ad Andrate sul percorso della mitica Ivrea Mombarone. Il pensiero che prima o poi l'avrebbe corsa. Detto fatto. Alla prima da runner l'ha portata a termine in 3h27'. L'anno dopo con un minino di allenamento strutturato ha tolto 30'!

L'Ivrea Mombarone è il sogno di tanti per motivi diversi come aveva raccontato su Bio Correndo Chiara Giovando lo scorso anno.

Da lì nasce la passione e iniziano a susseguirsi le competizioni, un approccio al campionato canavesano per poi attaccare le mezze e le maratone. Tra le altre la mezza di Trino in 1h24'01", la maratona di Torino nel 2017 in 3h05' che però non soddisfa l'atleta di Andrate. La rivalsa arriva a Siviglia quando Antonio riesce ad abbassare il limite sotto le 3ore con 2h58'.

La distanza che però Antonio sente più nelle sue corde è la mezza maratona e a Verona nella Giulietta e Romeo Half Marathon sfodera una prestazione di livello migliorando il suo P.B. e portandolo a 1h20'54", real time 1h20'48". Miglior prestazione italiana 2020 di categoria.

La stagione è appena iniziata e gli obiettivi non mancano!




Il negozio per i Podisti e non solo!

1 commento:

  1. Veramente bravo ieri a Pisa mi ha dato 11' sono rimasto di stucco anche io sono del '59

    RispondiElimina