giovedì 6 febbraio 2020

A cinque giorni dal nuovo disciplinare sulle scarpe da competizione, la Nike presenta la nuova Air Zoom Alphafly

Solo 6 giorni fa la World Athletics enunciava le norme per disciplinare l'utilizzo delle nuove tecnologie nelle scarpe da competizione.


CLICCA QUI per il post della normativa. 
Ieri la Nike ha presentando la sua nuovissima Air Zoom Alphafly Next %

Accantonata la tanto discussa Alphafly Prototype, la scarpa utilizzata da Eliud Kipchoge durante l'impresa di Vienna perchè non rispondente alle norme della World Athletics, ecco che la Nike ha già pronto un piano B e cala l'asso con la Air Zoom Alphafly Next% che risponde perfettamente al nuovo disciplinare. 

La nuova scarpa ha una piastra in fibra di carbonio a tutta lunghezza, ma non con piastra sovrapposte come invece erano presenti nell'Alphafly Prototype, una intersuola massiccia e una capsule in Air Zoom sulla parte anteriore. 

La calzatura utilizza la tecnologia della scarpa di Kipchoge, ma attenendosi alle nuove limitazioni imposte da World Athletics, probabilmente l'azienda statunitense aveva già in progetto queste nuove scarpe visto la velocità con cui sono state proposte, non solo, la Nike ha annunciato di avere tre declinazioni diverse della Alphafly, per i runner di tutti i giorni, gli allenamenti e le gare in pista.

Il colosso americano ha sorpreso tutti, probabilmente anche la concorrenza di Mizuno e Asics che si diceva avesse fatto pressioni per imporre il nuovo disciplinare. 

La nuova Alphafly, secondo i tecnici Nike, presenta tre elementi derivati dalle scarpe prototipo di Kipchoge che sono stati adattati, uno è senza dubbio la piastra di carbonio, il secondo è l'ammortizzazione data dalla schiuma in ZoomX, mentre il terzo  è costituito dai cuscinetti Zoom Air sull'avampiede che conferiscono ammortizzazione e propulsione. 

Non si sa ancora quando le nuove calzature verranno proposte sul mercato, secondo le nuove norme una scarpa deve essere sul mercato per un periodo di quattro mesi prima di poter essere usata in competizione. 

Si attendono ora anche le risposte delle concorrenti che sembrano comunque orientate verso l'utilizzo di piastre in carbonio, Hoka ha già lanciato le nuove CarbonX, anche New Balnce e Saucony stanno per uscire con due nuovi modelli. 
Le gare prima che su strada o in  pista si giocano in fabbrica.

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento