domenica 19 gennaio 2020

Piemontesi protagonisti a La Corsa di Miguel! Sara Brogiato vince fra le donne. Bona 2°, Crivellaro 3°

L'edizione 2020 de La Corsa di Miguel di Roma ha un forte accento piemontese.
Nella presentazione della corsa in ricordo di Miguel Sanchez, podista argentino rapito da un commando paramilitare il 9 gennaio del 1978 diventando uno dei 30000 desparecidos vittime della dittatura, era annunciata la presenza di una delle big piemontesi, Sara Brogiato che si sa, difende i colori  dell'Aeronautica Militare ed è così che per la sua partecipazione, il led rosso su questo evento, distante dal territorio virtuale Bio Correndo, si accende in questa domenica di gennaio.

Foto credit: Riccardo Piccioli

Roma il teatro della manifestazione con partenza dallo stadio dei marmi Pietro Mennea e l'arrivo all'interno dello Stadio Olimpico; due luoghi evocativi dal punto di vista sia sportivo che emotivo, soprattutto per la denominazione e l'intitolazione del luogo di partenza.

5263 i classificati! Numero davvero importante anche se ci troviamo nella capitale con un potenziale di runner certamente più elevato rispetto a qualsiasi altra zona d'Italia. Nei 10 km previsti il migliore è stato Luca Parisi (Acsi Campidoglio Palatino) in 30'03"; a 20" il biellese Francesco Bona (Aeronautica) in 30'23"; 3° il cuneese Tommaso Crivellaro (Atletica Roata Chiusani) in  30'33".

Podio dunque per due terzi piemontese, ma il capolavoro però arriva in campo femminile. A mettere il punto esclamativo e scrivere il proprio nome nell'albo d'oro è Sara Brogiato! La sfida era annunciata e la storia della corsa l'ha confermata. Avvio spalla a spalla con la rientrante Veronica Inglese (Esercito), mentre Laila Soufyane (Esercito) inizialmente prende qualche metro di vantaggio alla ricerca dalla 5^ vittoria in questa manifestazione. Al 4° km l'aggancio e il sorpasso con un ritmo che le ha permesso di guadagnare quei secondi sufficienti a conservare la testa della classifica ed arrivare allo stadio Olimpico con un margine rassicurante!

Vittoria in 33'33" su Veronica Inglese attardata di 9", 3^ la Soufyane in 34'15".

In sede di presentazione la presenza di Giorgio Calcaterra 13° in 32'07", dell'olimpionico del nuoto Massimiliano Rosolino 984° in  42'44" e Ninni Sacco Botto 2263^ in 47'54".


LINK AI RISULTATI



Per voi atleti 
per voi che sapete di freddo, di calore, 
di trionfi e sconfitte 
per voi che avete il corpo sano 
l'anima ampia e il cuore grande. 
Per voi che avete molti amici 
molte aspirazioni 
l’allegria matura e il sorriso dei bambini. 
Per voi che non sapete di gelo né di sole 
di pioggia né rancore. 
Per voi, atleti 
che percorrete i villaggi e le città 
unendo Stati con il vostro camminare 
Per voi, atleti 
che disprezzate la guerra e anelate la pace.

                                                                    Miguel Benancio Sanchez





Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento