domenica 5 gennaio 2020

I big e tutti gli iscritti del 63° Cross del Campaccio!

Il comunicato del 63° Campaccio, una grande edizione e come potrebbe essere diversamente! A voi tutte le info e come seguirlo:


TUTTI GLI ISCRITTI










Il negozio per i Podisti e non solo!




Un successo di presenze, dagli Esordienti per la prima volta al via ai Master di tutte le età

Diretta RAI SPORT dalle 13.27 alle 14.57

(San Giorgio Su Legnano) – E’ finta l’attesa, domani sarà il giorno del 63° Campaccio Cross Country, organizzato da Us Sangiorgese e quarta tappa del  World Athletics Cross Country Permit, il circuito della federazione mondiale di atletica. Campaccio che si dimostra un grande successo anche di presenze, quasi 2mila indosseranno le chiodate sui prati adiacenti lo stadio Angelo Alberti. 1600 atleti di tutte le età, ben 500 donne, saranno impegnati domani 6 Gennaio, dagli esordienti (6-11 anni) per la prima volta al via fino ai navigati ed esperti master. A questi vanno ad aggiungersi i 400 i ragazzini che hanno corso già oggi domenica 5 gennaio protagonisti della tappa del campionato CSI Comitato Varese ospitata da Us Sangiorgese sul percorso del Campaccio. Una novità che è piaciuta ed è stata accolta positivamente.

Oggi come consuetudine si è svolta la cerimonia di consegna dei pettorali ai top runner che già da qualche giorno sono a San Giorgio su Legnano in attesa di vivere e far vivere un’emozionante gara. Ma è stato anche il giorno del Convegno dal titolo: “L’atleta moderno tra Ercole e Pitagora. Adattamenti alla fatica (fisica e mentale) tra stagioni, climi e fusi orari” moderato dal Direttore Tecnico Fidal Antonio La Torre.

A parlarne sono stati Massimo Pegoretti, ex mezzofondista azzurro e tecnico personale di Yemaneberhan Crippa, Luca Filipas, Ph.D student in Scienza dello Sport presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Milano e Andrea Basadonne, Leadership & Human Resources Management Methodologies – settore Energia e Dirigente di ASDRC La Biglia. Il tema della fatica sarà affrontato in apertura da Pegoretti, con il “Viaggio di un record dalla sabbia di Doha all’asfalto di Tokyo passando per altipiani africani, quote americane e montagne trentine” per proseguire con “La fatica nella corsa di resistenza: mente o corpo”, presentato da Luca Filipas. L’incontro si è concluso l’intervento ad impatto economico e sociale di Andrea Basadonne che presenterà il tema “Attrattivi ed adattabili. La sfida evolutiva nelle organizzazioni”. Il convegno, dedicato ad atleti, tecnici e dirigenti, è stato organizzato da Associazione Officina Atletica con U.S. Sangiorgese e con il patrocinio del Comitato Regionale Fidal Lombardia.

DIRETTA RAI – Confermata la diretta RAI SPORT dalle 13.27 alle 14.57 e poi ancora lunedì sera in replica dalle 22.03 alle 23.34 con estensioni sulle gare giovanili. Regia di Gloria Ganassin e telecronaca di Franco Bragagna e commento tecnico di Orlando Pizzolato.

Per quanto riguarda la gara élite, sia maschile che femminile non vi sono grandi novità rispetto a quanto annunciato nei giorni scorsi. Riportiamo comunque la presentazione.

UOMINI – In ordine d’importanza, anzi di medaglia, confermiamo oggi la presenza di Robel Fsiha, niente meno che il neo Campione Europeo di Cross 2019. Una medaglia d’oro conquistata dal 23enne svedese, origini dell’Eritrea da dove è dovuto fuggire nel 2013, solo poche settimane fa a Lisbona.

Ha risposto presente all’invito e sarà dunque al via nei cinque giri per un totale di 10km del Campaccio anche il turco, origini del Kenya, Aras Kaya, medaglia d’argento agli Europei di Cross di Lisbona. Kaya, nel palmares ha anche il titolo di campione d’Europa, oro conquistato agli Eurocross che si svolsero a Chia Laguna nel dicembre 2016 e la medaglia di bronzo nel 2018. Suo anche l’argento nei 3000 siepi agli europei di Amsterdam 2016.

In pratica lunedì 6 gennaio al Campaccio vi sarà una delle più intense gare di sempre, in ‘pista’ tutto il podio dell’ultimo campionato europeo: l’oro Robel Fsiha, l’argento Aras Kaya ed il bronzo Yeman Crippa. Ci sarà aria di rivincita, la battaglia per la conquista del primo gradino del podio per ribadire la supremazia europea sarà senz’altro intensa. Il bello, visto che l’appetito vien mangiando, è che l’appassionante sfida non si esaurisce a soli questi tre nomi. In gara, annunciati da tempo, vi saranno gli etiopi Lemecha Girma (2000) medaglia d’argento nei 3000 siepi ai mondiali di Doha di pochi mesi fa, Mogos Tuemay che ha un personal best di 27’23”49 fatto a Hengelo a Luglio 2019 ed il giovanissimo (20 gennaio 2002) Tadese Worku medaglia d’argento ai mondiali di cross under 20 in marzo e primo nel prestigioso Giro di Castelbuono questa estate in Sicilia. Non starà certamente a guardare il keniano Robert Keter che con 13’22” fatto nel percorso certificato di Lille a novembre 2019 è il nuovo primatista mondiale dei 5km su strada. Sarà dunque sfida aperta con Bekele, visti i risultati brillanti di entrambi sui 5000m. Da segnalare invece la defezione dell’etiope Haile Telahun Bekele.

Per l’Italia oltre a Crippa, ieri 5° alla BoClassic di Bolzano alle spalle di uno straordinario Eyob Faniel, vi sarà Yohannes Chiappinelli, 13° a Bolzano il 31 dicembre, 5° nella categoria under 23 agli Eurocross di Lisbona e bronzo nei 3000 siepi agli Europei di Berlino 2018. Completano lo schieramento azzurro di primo livello Cesare Maestri, argento mondiale 2019 di corsa in montagna, Francesco Puppi, campione del mondo della corsa in montagna nel 2017 e argento ‘lunghe distanze’ il mese scorso sempre ai mondiali disputatisi in Argentina. Nella lotta anche il valdostano Xavier Chevrier, oro europeo sempre di corsa in montagna nel 2017.

DONNE – Il cast annunciato l’11 dicembre scorso in occasione della conferenza stampa è confermato in maniera completa. La novità odierna è l’inserimento della biellese Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) che ha un buon feeling con la corsa campestre e soprattutto con il Campaccio. Negli ultimi Campionati Europei di Cross a Lisbona ha indossato la fascia di capitano della squadra femminile ed è stata la prima tra le azzurre in gara, undicesima assoluta, il miglior piazzamento della sua carriera in ben dieci edizioni di eurocross, se non è un record poco ci manca.

LE AVVERSARIE – Valeria Roffino al Campaccio è stata 9^ nel 2015, 12^ nel 2016, 8^ nel 2017 e 7^ nel 2018, superfluo dire che punta dritta alla ‘top five’ per questa edizione 2020. Compito non facile, visto le avversarie di primissimo livello pronte a giocarsi il podio. Confermate infatti la keniana Margaret Chelimo Kipkemboi che ha trionfato il 31 dicembre alla BoClassic di Bolzano. Margaret è la vicecampionessa mondiale nei 5000m a Doha con un spettacolare 14’27”49”. Presente anche la connazionale Eva Cherono, 8^ ai mondiali di cross 2019 e ha corso i 5000m in 14’40”25 in pista a Londra lo scorso giugno. Terza keniana Gloriah Kite, anch’essa sul podio di Bolzano pochi giorni fa con un pregevole terzo posto. Gloriah ha  un eccezionale 8’29”91 sui 3000m e 14’49”22 sui 5000 metri.

Etiopia che non starà certo a guardare grazie a Fotyen Hailu Tesfay 11^ ai mondiali di cross 2019 e 8’47”46 sui 3000m e a Alemitu Tariku, vicecampionessa mondiale di cross categoria under 20.

ITALIA – Oltre a Roffino vi sarà la doppia campionessa europea di cross under 20 Nadia Battocletti (suo anche l’argento europeo junior nei 5000m) che a Bolzano ha dimostrato brillantezza classificandosi 6^ assoluta, prima europea, a soli 41” dalla vincitrice Margaret Chelimo. Per Nadia tanti i motivi per fare bene al Campaccio, intanto poter sfidare la vicecampionessa mondiale di cross categoria under 20 Alemitu Tariku  e poi, visto il 6^ posto del 2019 al Campaccio quando per la prima volta gareggiò tra le grandi, potrebbe sognare qualcosa di ancora più grande.

Sara Dossena non ha bisogno di grandi presentazioni, la sua classe è riconosciuta. L’anno scorso fu la prima italiana al traguardo, 5^ assoluta, in 21’30” davanti proprio a Battocletti e dietro alle africane. Nel suo curriculum 6° posto agli Europei 2018 in maratona e un primato personale sempre sui 42km di 2h24’00” e sui 10k di 32’17”.

Per me è già un periodo di preparazione per la maratona – dice Sara Dossena – ma al Campaccio non posso mancare e poi fa sempre bene inserire ritmi veloci per una maratoneta. Ci divertiremo”.

Italia che vede anche i nuovi nomi di Silvia Oggioni e Chiara Spagnoli oltre alle già annunciate Martina Merlo, Ludovica Cavalli, Giulia Viola (8^ in 21’01” nel 2019) e Angela Mattevi, campionessa mondiale di corsa in montagna under 20 e protagonista nei cross anche agli Europei.

NUOVO PROGRAMMA ORARIO

Ore 09:15 partenza gara Master SM 35-40 + SENIORES MASCHILI (23-34 ANNI*) + RUNCARD di pari età (20-44)

Ore 10:00 partenza gara Master SM 45-50 + RUNCARD di pari età (45-54)

Ore 10:35  partenza gara Master SF e Master SM 55 ed oltre + RUNCARD F e di pari età M (+55)

Ore 11.20 Ragazze

Ore 11.35 Ragazzi

Ore 11.50 Cadette

Ore 12.10 Cadetti

Ore 12.30 Esordienti F e M

Ore 12.40 Allieve

Ore 13.10 Allievi (Memorial Sergio Meraviglia)

Esordienti M/F, ragazzi/e e cadetti/e gareggeranno per categoria e non per anno di nascita.

Ore 13:35 partenza gara Juniores, Promesse e Seniores Femminile

Ore 14:10 partenza gara Promesse e Seniores Maschile

Ore 15:05 partenza gara Juniores Maschile

Nessun commento:

Posta un commento