mercoledì 22 gennaio 2020

Gastone Chiarini saltatore con l'asta ottantenne con un sogno

Alcuni giorni fa si è dato conto del record under 20 di salto in alto della giovane ucraina Yoroslava Mahuchikh, oggi raccontiamo di un altro campione di salto, ma con l'asta.


Dalla diciottenne Yoroslava passiamo all'ottantenne (classe 1940) Gastone Chiarini. 

Chiarini, ex insegnante di educazione motoria, ha dedicato una vita allo sport, prima giocando a basket sino alla serie B, poi dedicandosi ai suoi studenti e con l'arrivo della pensione riscoprendo una nuova giovinezza atletica.

La sua passione sono i salti, in alto, ma in particolare con l'asta, la velocità, la grande elasticità e agilità e la forza nelle braccia ne fanno un ottimo saltatore con l'asta.


Chiarini si avvicina ai campionati master verso i 70 anni, un anno dopo incontra Arrigo Ghi, campione italiano di salto con l'asta, che l'ha convinto a dedicarsi a questa disciplina offrendosi di fargli da allenatore.

Grazie a un allenamento finalizzato Chiarini riesce a centrare il titolo italiano e a conquistare la medaglia di vicecampione europeo.
L'obiettivo e il sogno è quello di partecipare ai Mondiali, quest'anno sono a Toronto, la trasferta risulta un po' troppo costosa, ma Gastone non ha paura di fare programmi a lungo termine e attende che vengano organizzati in un Paese più vicino, nel frattempo si allena con passione e metodo.

Vedendo il video realizzato per "Quelli che il Calcio" non si hanno dubbi che Chiarini abbia ancora tante asticelle da saltare!





Il negozio per i Podisti e non solo!


Nessun commento:

Posta un commento