Dalla diciottenne Yoroslava passiamo all'ottantenne (classe 1940) Gastone Chiarini.
Chiarini, ex insegnante di educazione motoria, ha dedicato una vita allo sport, prima giocando a basket sino alla serie B, poi dedicandosi ai suoi studenti e con l'arrivo della pensione riscoprendo una nuova giovinezza atletica.
La sua passione sono i salti, in alto, ma in particolare con l'asta, la velocità, la grande elasticità e agilità e la forza nelle braccia ne fanno un ottimo saltatore con l'asta.
Chiarini si avvicina ai campionati master verso i 70 anni, un anno dopo incontra Arrigo Ghi, campione italiano di salto con l'asta, che l'ha convinto a dedicarsi a questa disciplina offrendosi di fargli da allenatore.
Grazie a un allenamento finalizzato Chiarini riesce a centrare il titolo italiano e a conquistare la medaglia di vicecampione europeo.
L'obiettivo e il sogno è quello di partecipare ai Mondiali, quest'anno sono a Toronto, la trasferta risulta un po' troppo costosa, ma Gastone non ha paura di fare programmi a lungo termine e attende che vengano organizzati in un Paese più vicino, nel frattempo si allena con passione e metodo.
Vedendo il video realizzato per "Quelli che il Calcio" non si hanno dubbi che Chiarini abbia ancora tante asticelle da saltare!
Nessun commento:
Posta un commento