venerdì 24 gennaio 2020

Domenica appuntamento con l'evento internazionale del cross Cinque Mulini. Crippa e la Battocletti allo start

Domenica 26 è la giornata della Cinque Mulini!

A San Vittore Olona si disputa il tradizionale e prestigioso cross Cinque Mulini, una manifestazione che da ben 88 anni viene scelta dai runner per mettersi alla prova nelle campestri.



Ideata nel 1933 da Giovanni Malerba, la corsa non ha mai visto uno stop nemmeno durante il periodo della guerra diventando un appuntamento immancabile per tanti atleti d'èlite, ma anche per molti master attirati dall'atmosfera internazionale e dall'originale percorso che si snoda nelle zone rurali attorno all'Olona attraversando i mulini che si trovano lungo il suo corso. Un tracciato che rende questa campestre unica.

A rendere onore a questo evento internazionale, tappa del concorso Cross Country Permit della World Athletics, ci saranno diversi dei migliori atleti azzurri e non mancherà la quota africana a rendere la competizione più agguerrita.
L'ultima vittoria azzurra risale ad Alberto Cova nel 1986, Stefano Baldini riuscì a centrare il podio nel 2005.

Tra gli italiani attesi ci sarà il portacolori delle Fiamme Oro  Yeman Crippa che dopo il 4° posto del Campaccio riprova a dare battaglia ai runner africani, il vincitore del Cross della Vallegarina Cesare Maestri, Yohanes Chiappinelli, Marouan Razine, Michele Fontana.
Per favoriti si danno i nomi di Oscar Chelimo, Uganda e Tadese Worku, Etiopia.Occhi puntati anche su due under 20 il vincitore di corsa campestre ai Giochi Olimpici giovanili Jakson Kavesa Muema e il keniano Leonard Kipkemboi Bett.

In campo femminile l'Italia punta sulle sue ragazze vincenti, il primo nome è quello di Nadia Battocletti che già al Campaccio ha dimostrato il suo stato di forma e messo in luce la sua grinta, a farle compagnia sulla linea di partenza la campionessa di corsa in montagna Angela Mattevi e poi Valeria Roffino, Ludovica Cavalli, Martina Merlo, Laura Dalla Montà.
Le favorite da pronostico restano le ragazze africane, partirà col numero 1 Winfred Mutile Yavi del Bahrein, le altre che aspirano al podio sono Mercy Cherono, Gloriah Kite e la ventenne Jackline Jerono.

Sarà possibile vedere gli atleti assoluti a partire dalle 12,05 su RaiSport + HD e in streaming su www.raiplay.it




Programma delle gare  e altre info su : www.5mulini.org




Il negozio per i Podisti e non solo!




Nessun commento:

Posta un commento