mercoledì 18 dicembre 2019

I 110 anni del Casale FBC!

Il Monferrato di ieri mattina ha messo in luce un compleanno importante, quello del Casale Calcio.
Era il 1909 quando in un'aula dell'Istituto Leardi il professor Jaffe e alcuni suoi studenti metteva la pietra per la nascita della squadra in città.

110 anni fa dunque nasceva il Casale Foot Ball Club grazie ad un insegnante che si era appassionato a questo sport che sarebbe diventato endemico nel popolo italiano. Jaffe è stato un insegnante di scienze naturali e chimiche al Leardi, le sue origini ebraiche però non sfuggirono al periodo nero della seconda guerra mondiale. Deportato nel '44 prima a Fossoli per poi trovare la fine nella "doccia" di Auschwitz-Birkenau il 6 agosto. Una pagina terribile e indegna della storia mondiale che ho scoperto proprio grazie alla lettura della ricorrenza dell'anniversario.

Jaffe il professore, il presidente e per Bio Correndo, bambino e adolescente tra gli anni '80 e '90, anche il nome della scuola professionale in città. Lo scudetto vinto agli albori del "Football" nella stagione 1913/1914, la serie C nel periodo della passione personale per il mondo del calcio, la maglia nerostellata con la stella che indica buon auspicio, il nero in contrasto con la blanche della Pro Vercelli, "nerostellato" come passione, come amore della propria città, come Casale.

Le sfide con l'Alessandria quando l'elemento campanilistico, almeno il mio, prevaleva sulla ragione dell'inutilità dello scontro fra piazze vicine, ma anche le retrocessioni, il rischio fallimento, il periodo di Melchiori, l'arrivo forse meglio l'onda degli albanesi in città con la prima fase migratoria in entrata in Italia e la possibilità data loro di un momento di svago con l'accesso al Natal Palli per seguire la partita, insomma tempi mediamente lontani ma che legano e lasciano uno spazio sentimentale per il Casale Calcio e quella maglia unica per un pensiero nerostellato.

Sabato mattina a Casale si celebra il compleanno con uno stand e per due giorni la torre civica sarà decorata con una grande bandiera, come? Nerostellata of course!

MassaFisio il sito  e la PAGINA FB




Il negozio per i Podisti e non solo!

 ,

Nessun commento:

Posta un commento