giovedì 21 novembre 2019

Continuano i drammi in montagna. Due esperti alpinisti muiono sulla parete dell'Aiguille du Plan

Gli incidenti in montagna non si sono mai fermati, purtroppo hanno contraddistinto il periodo estivo e ora viene riportata la notizia di un altro dramma.
Due esperti alpinisti Maximilien Bonniot, membro del Groupe militaire de haute montagne e Pierre Labbre, guida alpina di Chamonix sono stati trovati senza vita ai piedi della parete nord est dell'Aiguille du Plan.

I due erano partiti la mattina del 19 novembre per salire la via Bonington, secondo le prime ricostruzioni non ci sarebbero segni di crolli, ma gli alpinisti avrebbero fatto un volo di 300 m, ancora sconosciuta la causa della caduta.

Bonniot e Labbre erano alpinisti con diverse esperienze importanti alle spalle, quest'anno erano andati insieme in Patagonia dove avevano portato a termine la via del Compressore sul Cerro Torre e la via del Corazon sul Fitz Roy.
Bonniot aveva aperto una via sul Pangbuk North in Nepal, scalato la parete est del Siula Grande in Perù.
Labbre aveva aperto diverse nuove vie in Himalaya e Karakorum.

Due professionisti delle vette.  La via Bonington è una classica, probabilmente i due alpinisti la stavano affrontando come allenamento, difficilmente si scoprirà la dinamica dell'incidente, come sempre in questi casi rimane la triste consolazione che i due amici sono morti sulle loro montagne, mentre vivevano la passione della loro vita.

MassaFisio il sito  e la PAGINA FB




Il negozio per i Podisti e non solo!





Nessun commento:

Posta un commento