giovedì 10 ottobre 2019

Il 10 ottobre ricade un anniversario di longevità sportiva. Il vero record è non fermarsi

Il 10 ottobre 1976 il podista greco Dimitrion Yordanidis riuscì a completare il percorso della maratona ad Atene in 7h33'.  Starete pensando 7ore? Dove è la notizia?



La particolarità è che Dimitrion Yordanidis aveva 98 anni!
Il dato è stato registrato nel Guiness dei primati come l'uomo più anziano a terminare una maratona,   il record venne mantenuto fino al 2011 quando Fauja Singh, britannico di origini indiane,  corse la maratona di Toronto a 100 anni e mezzo in 8h11'06".

Queste prestazioni non sono considerate record da parte del World Master Athletics in quanto l'ultima categoria per età prevista è la M90, le prestazioni dei giovanotti di 90/95  anni sono quindi più performanti di quelle dei centenari.

Il vero record, però, è innanzitutto arrivare a queste venerande età e in secondo luogo arrivarci in forma con la voglia di mettersi ancora in gioco e probabilmente con la voglia di fare progetti.
Un modo di vivere la vita fino all'ultimo senza arrendersi.

Particolarmente interessante è la vita di Fauja Singh, ma per questa vi do appuntamento a un prossimo post, anticipo solo che Fauja al momento ha 108 anni e.... corre ancora!



MassaFisio il sito  e la PAGINA FB



Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento