mercoledì 16 ottobre 2019

Diego Rubagotti e Cassandra Sprenger vincono il Vertical dei Castelli

Il Vertical dei Castelli era sfuggito al calendario Bio Correndo, ma non a Marina Torre e alla sua voglia di mettersi in gioco nei percorsi off road.


Ecco il suo report tra storia, botanica e podismo in pieno stile Bio Correndo:

Sabato 12 ottobre a Finalborgo (Sv) ha avuto luogo il vertikal dei Castelli, una gara breve, ma intesa e veloce, su un percorso che trasuda tutta la storia medioevale del luogo. Partenza puntuale alle 19.00 come da programma dalla piazza del municipio, percorrendo subito strada Beretta, (con fondo in mattoni e ciottoli),  detta  anche “della Regina” perché costruita nel 1666 in occasione del passaggio dell’Infanta Margherita di Spagna che andava in sposa a Leopoldo d’Austria. Dopo le prime curve in salita sulla destra si trova Castel San Giovanni (costruito nel ‘600 dagli Spagnoli, poi abbandonato e infine utilizzato come penitenziario femminile) per proseguire in leggera salita su uno sterrato abbellito da piante aromatiche: cisto e lentisco, mirto e ginepro, dove non mancano anche ginestre e corbezzoli. Sempre salendo, sul sentiero, a sinistra, si  passa affianco alle rovine del  famoso Castel Govone (o Gavone secondo una dicitura più tarda), un tempo roccaforte ed elegante dimora dei marchesi Del Carretto, per raggiungere in fine l'arrivo sito nella frazione di Perti alto. Una gara davvero molto bella, poco nota e forse per questo poco partecipata, ma davvero divertente, sicuramente da ripetere. Complimenti agli organizzatori .

ISCRIZIONI APERTE AL 7 CUT: CLICCA QUI


19 i classificati con la vittoria di Diego Rubagotti alla sua prima affermazione in una podistica, sul podio Alessandro Casasola e Claudio Panizza, gli unici sotto i 7'. Tra le donne lascia per una sera la pista dove i risultati sono eloquenti della sua forza (Oro nei 400 hs e argento nei 400 a Jesolo nei campionati europei master) Cassandra Sprenger e lo fa a modo suo, con una vittoria. Le altre del podio sono Nella Andronaco, 4^ il giorno dopo alla Reu Running e Ilaria Volpe.





ISCRIZIONI ON LINE per la Correndo a Capriata

Sab 12/10/2019 - Vertical dei Castelli, Finale Ligure (SV), montagna km. 1.5 (D+ n.d.), NC, ALL'ARRIVO 


MassaFisio il sito  e la PAGINA FB



Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento