martedì 24 settembre 2019

Titoli italiani di Corsa in Montagna a Cesare Maestri ed Elisa Desco. Tanto "Piemonte" protagonista

Si sono assegnati ad Arco di Trento i titoli italiani di corsa in montagna.

La manifestazione che ha visto protagonisti i migliori specialisti italiani nella disciplina è la Castle Mountain Running, il percorso è quello di 5 km tracciato tra il centro cittadino di Arco di Trento, il Castello medievale e l'olivaia ai piedi del Monte Colodri. Un percorso duro con salite impegnative e una scalinata da percorrere all'interno del castello sino in cima alla torre.

GALLERIA FOTOGRAFICA  a cura di Arianna Ghetta

Due giri del percorso per la categoria senior e under 23 per un totale di 10 km, un giro solo per gli Juniores.


 

Nella prova dedicata a questi ultimi il migliore nella categoria maschile è stato Alain Cavagna, Atletica Val Brembana. Il vice campione europeo di categoria si mette da subito in evidenza dominando la corsa già dalle prime battute, 19'35" il suo tempo finale. Vittoria e titolo italiano per lui. Al secondo posto Alessandro Rossi, Lanzada, in 20'31". Chiude il podio il piemontese Giacomo Bruno, Atletica Pinerolo, col tempo di 20'45".

A livello femminile è assolo di Angela Mattevi, Atl. Val di Cembra, che si impone sulle altre concorrenti col tempo di 23'42", segue la cuneese Anna Arnaudo, Dragonero, 24'13", terzo posto per Giovanna Selva, Vco Project, 24'43". Il Piemonte dunque sugli scudi, ma è una certezza nel mondo del mountain running.
Il titolo italiano va, però, a Elisa Pastorelli che si piazza al 5° posto. Nessuna delle ragazze nelle prime posizioni era, infatti, presente nella prima prova tricolore a Recoaro Terme.

Nella gara Senior è Cesare Maestri a dare spettacolo, che dopo aver già dominato la prima prova di Recoaro, si conferma anche ad Arco. Maestri cerca di prendere da subito la testa della gara, nel primo giro è Bernard Dematteis a provare a tenergli testa, poi tentano Nadir Cavagna e Alex Baldaccini, ma lo stato di forma di Maestri è superiore. Primo posto e titolo per l'atleta dell' Atletica Valli Bergamasche col tempo di 40'08".
Seguono Nadir Cavagna 40'20" e Alex Baldaccini 40'23".

Tra le donne vince l'esperienza. Quella di Elisa Desco che non si lascia sorprendere dal vantaggio accumulato nella prima parte di gara da Primitive Niyirora, Orecchiella Garfagnana. La Desco amministra bene la gara e durante il secondo giro di corsa aumenta il passo riuscendo a recuperare terreno e involandosi verso il traguardo nella discesa finale. 46'59" il suo tempo finale e 47'02" quello della Niyirora.
Chiude il podio Gaia Colli, Atletica Val Brembana, 48'19".

Il titolo under 23 lo vincono tra gli uomini Andrea Rostan, Atletica Saluzzo e tra le donne la compagna di squadra Alessia Scaini. 

Presente per la Bio Correndo Avis Gianfranco Cucco, che chiude al 40° posto col tempo di 46'06".
Gianfranco afferma di non aver proprio corso come avrebbe voluto e si dice stupito di quanto gli specialisti della corsa in montagna riescano a correre forte in discesa. Da parte nostra vanno invece i complimenti all'atleta di Terruggia che non perde occasione per mettersi alla prova con i migliori, traendo esperienza. L'unico modo per crescere sportivamente e non solo.


Qui Gianfranco con papà Aurelio.

RISULTATI



MassaFisio il sito  e la PAGINA FB





Il negozio per i Podisti e non solo!



Nessun commento:

Posta un commento