martedì 24 settembre 2019

- 2 giorni alla Spartathlon in 400 pronti alla sfida!

Il 27 settembre mentre ci si appresta a guardare l'inizio dei Mondiali di Doha, in Grecia 400 atleti sono pronti a sfidarsi nella Spartathlon.

La storica manifestazione podistica che si svolge ogni settembre e ripercorre le orme di Filippide che corse da Atene a Sparta in cerca di aiuto prima della battaglia di Maratona tra Greci e Persiani.

L'idea della corsa è di John Foden , comandante britannico della Raf , appassionato di storia della Grecia Antica, che ha voluto mettere alla prova gli atleti per verificare se un uomo  è effettivamente in grado di coprire la distanza di 250 km in 36 ore, come narra la leggenda. 

Esperimento empirico riuscito, lo stesso Foden ci riuscì nel 1982 e dal 1983 in poi la corsa divenne competitiva. Il record del percorso appartiene a Yiannis Kouros con 20h25'00. Kouros ha partecipato a 4 edizioni della Spartathlon vincendole tutte. 
Il migliore degli italiani è Ivan Cudin con 22h29'29"

I partecipanti dell'edizione 2019, come si è detto saranno circa 400, 11 gli italiani.
Tra loro Virginia Olivieri e il marito Pablo Barnes, che concorre però per l'Argentina. 
L'anno scorso entrambi sono stati finisher, Pablo per la 4^ volta e Virginia per la 3^, quest'anno ci riprovano. La coppia Ultra per eccellenza non è ancora sazia di imprese. 

ELENCO PARTECIPANTI

Risultati e foto live sul sito della manifestazione: www.spartathlon.gr


MassaFisio il sito  e la PAGINA FB






Il negozio per i Podisti e non solo!






Nessun commento:

Posta un commento