giovedì 22 agosto 2019

Gemelli Dematteis: è di nuovo record! Dopo 43 anni cade il primato della Tre rifugi Val Pellice Trail. Record anche tra le donne con Martina Chialvo e Francesca Ghelfi

AGG.TO CLASSIFICHE E RECORD ANCHE FEMMINILE!!!
Ai Tre rifugi della Val Pellice è Record! Dopo 43 anni è stato battuto lo storico record di Erminio Nicco e Silvio Calandri di 2h05'44".
Gli artefici dell'impresa sono i gemelli Dematteis che sotto la pioggia portano il limite del percorso a 2h03'14".

La manifestazione montana organizzata dall'Atletica Val Pellice rientrante nel Circuito Trail Uisp Piemonte, prevede un percorso che parte dal Rifugio Jervis 1732m porta al rifugio Barbara Lowrie 1753m  e tocca il rifugio Battaglione Alpini Monte Granero 2377m  per concludere al luogo di partenza.




Era da tempo che la caccia al record era aperta con un premio sostanzioso per chi riuscisse a limare i primati maschili e femminili. 1000 €! Nei giorni scorsi Daniele Zoppi dal suo social corner, raccontava quanto fossero lontani i tempi delle miglior performance, quasi un grido, una richiesta al popolo dei top atleti del settore affinchè facessero quello che l'evoluzione sportiva impone. MIGLIORARSI!

Negli anni 2000 solo Paolo Bert (ieri in gara 2° in 2h18'08" con Marco Bergo)era riuscito ad avvicinare i crono monster anni 70 chiudendo in 2h07'05". Nel corso degli anni si è passata dalla formula individuale a quella a coppie per la storia della manifestazione: CLICCA QUI.



I gemelli Dematteis non sono nuovi a queste imprese,  nel settembre 2017 Bernard aveva stabilito il nuovo record di ascesa di corsa al Monviso. QUI il resoconto della scalata da record.

Per il capitano della nazionale di corsa in montagna dopo un recente periodo in cui sembrava venir meno la voglia di correre, una soddisfazione che gli darà nuovi e importanti stimoli per essere ancora i fratelli campioni delle ascese e della corsa in montagna nella sua forma più ampia.

Foto Andrea Airaudi


La gara al maschile vede dunque il record e un dominio in gara che non ammette repliche. I portacolori della Corrintime, ma piemontesi nel midollo con il sangue nelle vene che scorre è quello della Valle Varaita,  vincono in 2h03'14" sulla coppia della Podistica Infernotto Paolo Bert - Marco Bergo in 2h18'08" terzi il binomio GS Des Amis Giovanni Bosio e Luca Vacchieri in 2h19'10".

La voce narrante sul campo è quella di Carlo Degiovanni. Un vero e proprio archivio storico vivente della Val Pellice e della storia dell'Atletica Leggera locale



E le donne STRAORDINARIE anche loro! Martina Chialvo e Francesca Ghelfi chiudono e dominano fra le donne in 2h40'42" demolendo il precedente primato di Claudia Priotti e Severina Pesando in 2h46'47" che durava dal 1984!



La Valle Vairata e la Pod. Valle Varaita, società delle due ragazze dunque domina come territorio e come squadra! Al 2° posto in campo femmine è ancora una società giallo nera a insediarsi sul podio con Enrica e Luisa Dematteis in 2h54'32". Terze Casse - Miravalle in 3h05'55".


GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Beppe Audenino


Gio 22/08/2019 - Tre Rifugi Val Pellice, Bobbio Pellice (TO), trail a cronometro e a coppie km. 21.7 (D+ 1650m), RISULTATI

Bio Correndo SPEAKER a Basaluzzo: 




Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento