mercoledì 28 agosto 2019

Correre 100 miglia a 4,13/km? Si può fare. Zach Bitter ha stabilito il nuovo record del mondo

Correre per  12 ore in una pista al coperto percorrendo 100 miglia, circa 161 km. E' quello che ha fatto l'americano Zach Bitter che ha stabilito il nuovo record del mondo sulla distanza in 11h19'13".


Zach Bitter già detentore del record americano stabilito 6 anni fa in 11h40'55", rincorreva da tempo questo primato senza riuscire ad ottenere il risultato.
Come spesso accade i risultati arrivano quando si finisce di cercarli.

Zach si stava allenando per partecipare alla Spartathlon di settembre in Grecia quando è arrivato l'invito del direttore di gara dell'evento Six Days in the Dome che si sarebbe disputato nello stato nativo di Bitter, il Wisconsin.

L'idea iniziale per l'atleta americano è stata di utilizzare la manifestazione come allenamento in visto della gara in Grecia, ma con l'avvicinarsi dell'evento l'idea di riprovare a ottenere quel record si è fatta sempre più presente.
Lo stato di forma era ottimale così come le condizioni climatiche.

Nella prima parte di gara il ritmo però imposto dall'americano è stato più lento rispetto a quello previsto, a metà gara insorgono i primi dubbi, ma i veri atleti sanno cos'è la resilienza e dopo alcuni buoni giri anche la condizione mentale cambia permettendo a Zach Bitter di concludere con leggerezza la competizione, migliorando il record precedente di quasi 10 minuti. Tempo alle 100 miglia 11h19'13" con un passo di 4,13/km.

La carica adrenalica era così elevata che l'atleta non si è fermato, ma ha continuato a correre fino alle 12 ore per cercare di migliorare anche il record totale di miglia corse. Il risultato finale è stato di 104,8 miglia in 12 ore, circa 167,37km. Altro record raggiunto.

Grande la soddisfazione dell'americano che ha dichiarato a Runners World "Per sei anni mi sono allenato per questo, mi sono lasciato un enorme peso alle spalle, è stato come mettere, finalmente, l'ultimo pezzo mancante del puzzle". 

Singolare il modo di festeggiare il record scelto da Zach, un buffet a base di formaggi a casa dei suoi genitori.

Il negozio per i Podisti e non solo!












Nessun commento:

Posta un commento