giovedì 25 luglio 2019

Sara Brogiato, Catherine Bertone in vista dei 10 km di Canelli. Le classifiche e le foto di Cogne e Saint Cristophe

Che aria tira in Valle d'Aosta? Il periodo è quello estivo e di vacanze per chi vive la montagna con le sue attività, temperature e panorami fuori dalla stagione estiva.


Bio Correndo però è sport e quel che "aria tira" è certamente riferito al movimento della corsa nelle sue più ampie espressioni. Omar Bouamer, Renè Cuneaz e ovviamente Catherine Bertone sono gli atleti di vetrina, quelli che la regione esporta come maggior qualità espressa non solo a livello italiano, inutile in questo momento soffermarsi sulle affermazioni e sui risultati del recente passato.

Due gli eventi nella settimana conclusa che hanno animato la Valle. A ritroso si parte con il Tour del Gran Paradiso di Cogne. Non tantissimi i partecipanti, 104 i classificati complessivi, ma il livello dei primi della classe è stato notevole, soprattutto in campo femminile. Vince la torinese Sara Brogiato (Aeronautica Militare) 6^ assoluta in 56'21" su Catherine Berthone (Sandro Calvesi) in 56'34", 3^ Charlotte Bonin (Sandro Calvesi) in 58'03". Di copertina le prime due della classe con Lara Giardino (Biella Running) 5^ in 59'52", appena prima di lei in classifica Federica Barailler (Pont Saint Martin) in 59'07". La gara è vinta da Didier Abram (Pont Saint Martin) in 53'33", al secondo posto si piazza Marco Mauro Agostinacchio (Atletica Cogne) in 53'45", chiude il podio Giorgio Ioppolo (Pol. Sant'Orsola) in 54'01".

GALLERIA FOTOGRAFICA Tour Gran Paradiso
a cura di Paolo Ranfone

a cura di Pont Saint Martin

Una foto sui social scatena il mio interesse. Sara Brogiato con Catherine Bertone in allenamento ad Aosta. Un nuovo sodalizio sportivo, inteso come allenamento comune fra atlete di valore? Così risponde Sara:

"Sono ad Aosta con Catherine. Rimarrò qui fino a fine agosto, quest'anno ho deciso di fare questo tipo di preparazione. Il clima di allenamento è stupendo, allenarmi con Catherine mi stimola, ci stiamo allenando bene, inoltre ci sono altri ragazzi che si allenano con noi, o che vivono qua e c'è l'occasione di allenarsi con loro. Sono proprio belle persone. Tra loro ci sono Renè Cuneaz, Omar Bouamer che parteciperanno ai Campionati Italiani a Bressanone sabato,  Marco Vitalini e anche alcuni  amatori che ci danno una mano negli allenamenti".

e domenica a Cogne che gara è stata? Combattuta?

"Ho gareggiato con Catherine (Bertone) e Charlotte (Bonin) che è stata un triatleta molto forte. Una gara molto combattuta, una specie di corsa in montagna, anche se non sarà così per chi è più avvezzo alle corse in montagna, ma  per me che arrivo dalla strada e dalla pista è stato una specie di trail".

A Canelli vi troverò entrambe nei campionati italiani della 10 km?

"Sì, a settembre gareggeremo tutte e due a Canelli. Io sono qui sia per preparare i 10 km su strada sia per iniziare un periodo di costruzione in vista della maratona che farò in autunno".

IL PACCO GARA! T shirt e Spumante Bosca

Dom 21/07/2019 - Tour Gran Paradiso, Cogne (AO), km. 13.9, AVMAP, RISULTATI 

in gara a Cogne anche la Bio Correndo AVIS con Roberto Magagna e Floriano Peruccio:




Giovedì invece il classico appuntamento con il 5000 di Saint Christophe. Una manifestazione che ogni anno raccoglie un numero importante di atleti ed anche di valore. Il neo primatista regionale dei 3000, Omar Bouamer vince la gara in 15:14:02. 2° il figlio di Paolo che ringrazio per le foto proposte, Marco Ranfone in 16:04:4, 3° Michael Zagato in 16:08:3. Niente male anche Gabriele Beltrami, classe 1974, che chiude in 16:58:2.

Tra le donne è la dottoressa Catherine Bertone a imporsi in 17:07:1, come a Cogne anche giovedì protagonista Charlotte Bonin, 2^ in 17:48:3, terza Sara Maria Trevisan in 18:59:4

GALLERIA FOTOGRAFICA
a cura di Paolo Ranfone

Gio 18/07/2019 - Meeting di Mezzofondo, Saint Christophe (AO), pista, RISULTATI 


Il negozio per i Podisti e non solo!







Nessun commento:

Posta un commento