venerdì 7 giugno 2019

Inarrestabile Nikolina Sustic! Dopo la vittoria al Passatore, è 2^ in una maratona "montana".

Nikolina Sustic non si ferma mai! Dopo il trionfo con record al Passatore il 25 maggio, eccola di nuovo al via di una maratona.


Questa volta il palcoscenico è la sua Croazia in uno dei parchi più belli al mondo, così si legge in numerosi siti. Siamo nel territorio dei laghi di Plitvice e il percorso è tutt'altro che lineare. Nessuna sfida contro il tempo, qui si deve interpretare la distanza con i suoi sali scendi nel parco, un'oasi naturale nel senso più ampio del termine! Uno dei siti di riferimento croati così la definisce:" La maratona di Plitvički si corre tra foreste secolari incontaminate, in riva ai laghi, con il rumore delle cascate e degli uccelli che cinguettano, mentre dal corpo si disegnano gli ultimi atomi di forza..."


La donna bionica croata non è l'atleta che si mette sulla linea di partenza tanto per esserci, se è con il pettorale spillato è per dare battaglia e tentare di vincere la gara. La solita pattuglia di atlete africane, ma questa volta è la vecchia Europa a mettere il sigillo alla manifestazione, non con la croata ma con una atleta ungherese, Tünde Szabó. Il crono è davvero un dettaglio su un tracciato così impegnativo: 2h54'39"  che peraltro è la sua miglior performance sul tracciato della Plitvicki-maraton. Sarà ora di tirare i remi in barca per poi puntare dritto verso la maratona mondiale di Qatar? Chissà, la grande capacità di recupero e il mantenere un livello straordinario nel corso delle settimana è il suo punto di forza. Aspettiamo notizie da lei o come sempre dalla sua "gemella diversa" Astrid Gagliardi.

1^ Tünde Szabó  2:52:07
2^ Nikolina Šustić 2:54:39
3^ Marija Vrajić 3:00:36


CLASSIFICA






Il negozio per i Podisti e non solo!


Nessun commento:

Posta un commento