venerdì 14 giugno 2019

Barare è sempre la scelta sbagliata! La "denuncia" dell'Etna Trail e i certificati falsificati alla Lut

Due casi di "furbetti" nel mondo del running in 10 giorni dove gli organizzatori hanno avuto il coraggio di dichiarare quanto successo.
La chiarezza fatta da alcuni si contrappone ad altri dove sembrano "sordi" alle sollecitazioni di tempi irreali e palesemente in contrapposizione nei passaggi. Questione di etica.

Etica che hanno dimostrato quelli della LUT, l'acronimo della Lavaredo Ultra Trail, che hanno denunciato la presentazione di 5 certificati medici falsi con tanto di paventazione di denuncia all'autorità giudiziaria:

Il comunicato della LUT:

Dopo i due casi del 2018, quest'anno sono ben cinque gli atleti che hanno fornito un certificato medico contraffatto.

Da parte nostra abbiamo provveduto ad escluderli dalla gara e ad inserire i loro nominativi in blacklist. I medici e le strutture sanitarie coinvolte nella falsificazione valuteranno gli estremi per una eventuale denuncia nei loro confronti.

Falsificare documenti è un reato, non un gioco. Non esponete a rischi soltanto il vostro medico e l'organizzazione della gara, ma anche e soprattutto voi stessi. Non ne vale la pena.

Questa mattina lo "sbotto" arriva dall'Etna Trail ASD. L'ultra maratona dal mare all'Etna che ha visto due atleti (li possiamo chiamare così?!) giocare sporco e farsi accompagnare in qualche tratto. Non sono stati resi noti i nomi dei due, ma la visibilità data all'accaduto può essere da deterrente per le prossime edizioni. Il primo pensiero è, almeno il mio, se non siete in grado di affrontare un'ultra o se le condizioni della giornata giornata sono proibitive per i motivi più disparati: RINUNCIATE! Barare è sempre la scelta sbagliata.

Il comunicato:

” La Super Maratona dell’Etna è una maratona le cui caratteristiche la rendono unica, estrema e per questo Super. Lo sforzo fisico è spinto al limite e si protrae per ore e i cedimenti psico-fisici sono comprensibili e, in qualche misura, anche prevedibili.

L’Organizzazione in questi casi è chiamata ad assistere, a  soccorrere, se necessario, ma è  anche tenuta a vigilare sulla correttezza dei comportamenti dei singoli  e, nei casi più estremi, ha anche il dovere di sanzionare se il Regolamento è violato o se i comportamenti tenuti in gara non sono compatibili con l’etica e i codici dello sport.

Avendo verificato comportamenti di singoli inappropriati e lesivi dell’immagine dello sport, prima ancora che della manifestazione stessa, il Comitato Direttivo dell’Associazione Etna Trail ASD si è determinata per la loro esclusione dalla Classifica generale e per la segnalazione dei nominativi interessati agli Enti di appartenenza.

La presente comunicazione a Tutela della reputazione dell’Associazione e a censura e biasimo di  concorrenti interessati dai provvedimenti”.




Il negozio per i Podisti e non solo!



Nessun commento:

Posta un commento