giovedì 30 maggio 2019

Il ritorno di Simona Viola. Atleta e coach, lei per le classifiche pavesi del fine settimana

Un post riepilogativo su "cosa succede" in provincia di Pavia. 3 gare nel fine settimana scorso, una in realtà è in provincia di Alessandria, Pozzol Groppo, ma storicamente nel circuito pavese.


Numeri non particolarmente elevati nelle tre gare in programma con l'ormai consueto dominio per quantità e qualità del GP Garlaschese.

119 classificati a Giussago con doppietta GPG Alessandro Bossi, Simona Bracciale
67 classificati a Pozzol Groppo con doppietta GPG Sandro Lanterna, Simona Bracciale
83 classificati alla StraPieve con le vittorie di Alessandro Bossi e Simona Viola

La notizia però è del ritorno alla vittoria di Simona Viola. L'ultima risale ad un anno fa alla staffetta di Codevilla. Un intervento doppio ai piedi e un acciacco successivo l'avevano costretta ai box per troppo tempo, soprattutto per lei che trova più semplice correre che camminare.

Il 2019 si è aperto con una novità. Il passaggio al Raschiani Triathlon Pavese e un doppio impegno nella veste di coach. Il progetto nato a Voghera si è sviluppato anche a Pavia. Due domande al volo per saperne di più.

Com'è nata la collaborazione l'idea di portare a Pavia il progetto di coaching?

"Dopo un anno di Voghera Running School, mi ha cercata il Presidente Andrea Libanore. Era entusiasta del mio lavoro a Voghera e mi ha proposto di provarci a Pavia! Come ben sai le sfide mi piacciono sempre e allora, perchè no! Con la nuova società mi trovo davvero benissimo, con compagne e compagni si è instaurato un ottimo rapporto ed un buon feeling! Anche a Pavia il Running School sta crescendo alla grande e ne sono entusiasta!"

Un passo indietro. Non sapevo che avessi anche la qualifica per allenare...

E invece era lì la tessera di tecnico-istruttore FIDAL "nel cassetto" da 25 anni!

Ti conosco come un'atleta seria e metodica, oltre che intransigente. Sei così anche con i tuoi allievi? Come ti senti in questa veste di allenatore?

Ho scoperto una parte di me che non pensavo. Ho sempre creduto che non sarei potuta essere un buon Coach, perchè ho sempre preteso molto da me, ponendo l'asticella troppo in alto per i miei obiettivi. Ho scoperto di essere diversa e più equilibrata con chi seguo.  I "miei" ragazzi? Sono fantastici! Sono quasi tutti partiti da zero, ma con un entusiasmo ed una voglia di fare che mi emoziona ogni volta e poi mi serve sicuramente da stimolo a rientrare agonisticamente.

Mi accorgo ora mentre riporto lo scambio con Sissy che forse non le ho fatto i complimenti per la vittoria più incuriosito dal progetto V-PRS e allora complimenti Simona oltre che buon divertimento con le corse e con i tuoi ragazzi!

Gran Prix FIDAL Pavia 2019, calendario e classifica

Criterium UISP Pavia 2019, calendario e classifica

Ven 24/05/2019 - Cursa di Sigulat, Giussago (PV), km. 5.0, RISULTATI 


Dom 26/05/2019 - Trail di Pozzol Groppo, Pozzol Groppo (AL), trail km. 6.0/12.0 (D+ n.d.), RISULTATI

Dom 26/05/2019 - StraPieve, Pieve Porto Morone (PV), km. 8.0, RISULTATI 

Presente la Bio Correndo AVIS a PozzolGroppo con Alessandro Coco, Luigi Starace, Roberto Ferrari, Francesco Martini e Mary Li Perni





Nessun commento:

Posta un commento