martedì 28 maggio 2019

Ghebrehanna Savio e Emma Quaglia vincono la Imperia a tappe. I risultati e le curiosità

3 lustri. Due manifestazioni in Liguria nel fine settimana scorso che hanno raggiunto le 15 edizioni. Il Trail Aschero, trattato questa mattina e Imperia a tappe.
Doppio impegno organizzativo per il Marathon Club Imperia in poche settimane con deus ex machina: William Stua che dopo la corsa al Monte Faudo è di nuovo in prima linea per questa avventura spalmata su tre giorni.

I numeri non sono forse quelli sperati. 69 i classificati complessivi che rientrano in classifica generale per aver corso le tre tappe con una doppietta targata Cambiaso Risso con Savio Ghebrehanna e Emma Quaglia. Scorrendo la classifica finale si nota anche il nome di un runner che ha un peso nel mondo dell'alimentazione, del wellness e dell'Atletica Leggera: Luca Speciani! Per saperne di più: www.eurosalus.com/Luca-Speciani


Da venerdì a domenica per un giro alla scoperta di Imperia. La prima tappa di 8 km lungo l’antico borgo di Civezza dove in campo maschile viene in pratica generata la classifica generale con Savio Ghebrehanna che prende la testa della classifica di tappa e generale e non la mollerà più. 2° posto per Khalid Ghallab  (Città di Genova), 3° Corrado Talliano (Pod. Castagnitese). Tra le donne attardata Emma Quaglia, 3^ che nella 2^ e 3^ tappa guadagnerà 8 minuti totali! La prima tappa dunque sorride a Viviana Rudasso (Città di Genova), 2^ Elisa Almondo (Dragonero), lei vincente al Faudo!



Sabato mattina si riparte per una 12,5 km dal Santuario di Pantasina. Da questo straordinario luogo alle ore 10:00 lungo un tracciato panoramico, ha condotto i podisti fino al laghetto di Lucinasco, antico borgo risalente al 400 a. C. E’ stata una gara nella gara, perché nel tratto dal paese di Vasia fino alla cappelletta del monte Acquarone, è stata “cronoscalata”, con una classifica a parte. Questa la descrizione nel comunicato stampa del tracciato di gara.

Qui si rivede Massimiliano Di Gioia, un piemontese che fino al 2017 ha dettato legge nelle corse in montagna, vertikal e le varie sfumature che assume la corsa in altura. Assente nella prima, conquista la 2^ posizione alle spalle di Savio, 3° Khalid Ghallab. La campionessa genovese come detto prende in mano la gara e fa il vuoto. 2^ Viviana Rudasso e 3^ la Almondo.

L'epilogo domenica mattina con la 3^ tappa di 10 km da vivere sul lungomare imperiese con l'acuto di Massimiliano Di Gioia su Savio e Khalid Ghallab. Tra le donne nessuna novità.

La somma dei tempi vede così la composizione dei podi

Ghebrehanna Savio 1h53’54’’
Khalid Ghallab 1h55’06’’
Corrado Taliano 1h59’00’’

Emma Quaglia 2h11’03’’
Viviana Rudasso 2h16’43’’
Elisa Almondo 2h19’18’’

La curiosità dei podi assoluti è nel fattore "famiglia"! Marito e moglie che condividono la stessa posizione dei podio, quelli sul 2° e 3° gradino del podio.

A parte la prova di Emma. Per lei un allenamento in vista del grande appuntamento dell'8 giugno in Portogallo per i campionati mondiali di trail. Il focus stagionale, tutte le forze fisiche e nervose sono veicolate al 2° sabato di giugno e noi siamo pronti per tifare per lei e per gli azzurri in gara.







Ven 24/05/2019 - Imperia a Tappe (I), Civezza (IM), km. 8.0, RISULTATI 

Sab 25/05/2019 - Imperia a Tappe (II), Pantasina-Lucinasco (IM), km. 12.5, RISULTATI

Dom 26/05/2019 - Imperia a Tappe (III), Imperia (IM), km. 10.0, RISULTATI e CLASSIFICA FINALE 





Il negozio per i Podisti e non solo!


Nessun commento:

Posta un commento