Il Vertical va ad aggiungersi alle due gare già rodate da anni, la 36 km la corsa regina della Valle Varaita che per il 2019 si svolgerà il 23 giugno e la staffetta 2X18.
Il Vertical di San Michele, nasce dalle ceneri di un passaggio delle prime due edizioni del Valvaraita trail, gli organizzatori avevano poi deciso di escludere quella salita spaccagambe ritenendo i 36 km già una distanza più che adeguata senza inserire ulteriori difficoltà.
Ora quella salita ritorna da protagonista. 2,7km con un dislivello positivo di 400m.
Partenza da Brossasco con arrivo presso la Chiesetta di San Michele.
La manifestazione a cronometro si è svolta in notturna con obbligo di utilizzo della lampada frontale, partenza del primo partecipante alle ore 20 poi a 20" uno dall'altro il via degli altri concorrenti.
L'ordine di arrivo è una conferma del talento dei nomi più noti del panorama cuneese e della Podistica Valle Varaita in particolare. Vince il portacolori giallo/nero Manuel Solavaggione con il tempo di 18'39", l'unico a fermare il crono sotto i 19'. Interrompe il dominio della squadra di casa un evergreen delle corse sia su strada sia in montagna Massimo Galliano, Roata Chiusani, che con 19'03" si piazza prima di Danilo Lantermino, ancora Podistica Valle Varaita, 19'33".
Dominio assoluto Podistica Valle Varaita invece in campo femminile, 2/3 del podio inoltre ad appannaggio di una sola famiglia.
La migliore arrampicatrice è l'azzurra di corsa in montagna Erica Ghelfi che con 20'20" si piazza 6 assoluta a solo 1'40" da Solavaggione. Il secondo miglior crono è della sorella Francesca, 8^ assoluta, con 20'59". Terza la compagna di squadra Martina Chialvo in 22'29".
Le 3 ragazze le avevamo già viste correre e vincere insieme nella Three for Team di Arenzano, in quell'occasione si erano date il nome di "battaglia" Mine Vaganti, nome decisamente azzeccato visto l'energia esplosiva su questi percorsi delle 3.
Galleria Fotografica a cura di Carlo Zanardi
Ven 26/04/2019 - Vertical San Michele, Brossasco (CN), montagna km. 3.0 (D+ 400m), RISULTATI




Nessun commento:
Posta un commento