domenica 17 febbraio 2019

Samuel Tefera 3:31:04 per il nuovo record mondiale dei 1500 indoor. La terribile settimana di Yomif Kejelcha

I 7 giorni sportivamente più difficili per l'Etiope Yomif Kejelcha sono quelli appena trascorsi.
Sabato scorso a New York ha "sbagliato" il record del mondo del miglio di un centesimo! 3'48"46 contro il 3'48"45 di Hicham El Guerrouj.

Qui Kejelcha dopo il miglio dello scorso fine settimana:



Finita? No! Dopo aver potuto scalzare e mettere il proprio nome davanti ad uno dei personaggi più rappresentativi dell'Atletica Leggera mondiale, ieri 16 febbraio a Birmingham (Gran Bretagna) ha lottato fino alla fine in un 1500 mt tiratissimo, ma alla fine nulla ha potuto sull'ultimo giro al fulmicotone di Samuel Tefera.

Non solo! Il 19 enne (così dice l'anagrafe) etiope in 3:31:04 ha scalzato, lui sì, il leggendario marocchino Hicham El Guerrouj. Tremano le mani a scriverlo. Ebbene sì, dopo 22 anni qualcuno è riuscito a far meglio di 3:31:18, il precedente primato.

Tefera non è certo una meteora, nè tantomeno una sorpresa. Nell'ambito della mezzofondo prolungato vediamo tanti atleti della Rift Valley alternarsi vincendo alla prima apparizione con crono ragguardevoli, Tefera seppur nella sua giovane età è un nome. E' infatti il campione del mondo in carica della distanza, ma nessuno si aspettava che potesse compiere un'impresa simile.


Vedendo il video si nota che tagliato il traguardo il neo primatista del mondo non si gira, non torna al classico "5" con i suoi antagonisti, loro certo non lo inseguono per complimentarsi e lui si prodiga in un giro di pista celebrativo. Strano, ruggine con il connazionale appena battuto?

La curiosità ora è per la stagione outdoor dove tutto sarà diverso, l'attacco al 3:26:00 è tutto fuorchè scontato. Non sempre c'è continuità sportiva di risultati tra indoor e outdoor, ma è certo che Tefera avrà gli occhi puntati alle prime uscite.




Il negozio per i Podisti e non solo!


Nessun commento:

Posta un commento