martedì 19 febbraio 2019

Benedetta Broggi e Marco Giudici vincono l'8° Winter Trail di Vogogna

Il nord del Piemonte non sempre passa nella home page Bio Correndo, quando però le condizioni sono propizie ecco che un post d'informazione viene proposto.
Atleti nella sfera di questo portale, un evento particolarmente partecipato, indicazioni su quello che è stato, ecco gli ingredienti per la presenza di una manifestazione andata in scena nell'Ossola. Il contributo proposto di seguito di chi ha corso il valore aggiunto.

Fra le tante manifestazioni della domenica podistica c'è stato anche il Winter trail di Vogogna, quest'anno alla sua ottava edizione. Il nuovo percorso è più lungo del precedente di un km, ma praticamente sempre pianeggiante, forse non proprio tipico per un trail ma, come faceva notare una volontaria, per chi vuole recuperare sul fronte del dislivello, a metà maggio l'unione sportiva vogognese organizza anche un vertical!

In ogni caso il percorso - dislivello a parte - è affascinante: si corre su strade sterrate nella piana del Toce con la cornice delle montagne dell'Ossola, si entra poi nell'oasi WWF del Bosco Tenso, dove il tracciato diventa un single track nel bosco, si attraversa il Toce e si corre un breve anello nell'area di Pieve Vergonte per poi ritornare a Vogogna e concludere con un passaggio affascinante nell'antico castello del paese. La gara diventa quindi un'ottima occasione per valorizzare un territorio e un borgo certificato come uno dei "borghi più belli d'Italia" e la partenza e l'arrivo nel centro storico con area iscrizione e premiazione nell'antico palazzo pretorio sono un valore aggiunto della manifestazione.

La gara lunga, 18 km, al maschile è teatro di una battaglia serrata fra due atleti ben noti in zona: Marco Giudici vince con 20" di vantaggio su Vasil Matvijchuck. 59'47" per Marco che sul suo profilo FB parla di un "bell'allenamento" oltre che di una giornata fantastica. 1h00'10" per la 2^ piazza. Chiude il podio Rolando Piana, già vincitore di questa manifestazione, in 1h01'10". Al femminile vince Benedetta Broggi in 1h14'18". Netto il margine sulle competitor. Vittoria Contini è seconda in 1h20'46", 3^ Gabriella Gallo in 1h21'27"

Sul percorso da 8,5 km si svolgono la gara competitiva più corta e una libera aperta al Nordic Walking. La gara maschile viene vinta da Jean Pierre Theyaz, secondo Massimo Valvano, terzo Federico Polo. Al femminile Giovanna Selva precede Alice Pedroni e Alice Gattoni.

Un partecipazione di circa 350 podisti evidenzia il successo della manifestazione, che fra l'altro guarda anche oltre il mondo dello sport con la raccolta di fondi per beneficenza per il centro Sesamo per ragazzi autistici e la raccolta di scarpe usate da destinare all'Etiopia.

In gara anche Franco Gallina della Bio Correndo AVIS. Un ritorno alle origini per Franco, orfano dell'amico Pierpaolo costretto a casa dall'influenza.




GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Raffele Borca

GALLERIA FOTOGRAFICA 1^ a cura di VCO in corsa

GALLERIA FOTOGRAFICA 2^ a cura di VCO in corsa

GALLERIA FOTOGRAFICA 3^ a cura di VCO in corsa

GALLERIA FOTOGRAFICA 4^ a cura di VCO in corsa

Dom 17/02/2019 - Winter Trail, Vogogna (VB), trail km. 18.0/8.5 (D+ n.d.)RISULTATI




Il negozio per i Podisti e non solo!












Nessun commento:

Posta un commento