lunedì 21 gennaio 2019

Paolo Venturini sconfigge il Generale Inverno. 39 km a -52°!

Paolo Venturini ce l'ha fatta.

Avevamo annunciato su Bio Correndo la sua intenzione di correre in uno dei luoghi più freddi della Terra nel post Monster frozen l'avventura a 60 sotto zero e l'atleta delle Fiamme Oro ha compiuto la sua impresa.

Il poliziotto ha corso da Tomtor a Oymyakon nella regione di Jakutia in Russia, considerato uno dei posti più freddi del mondo, la temperatura media non supera i 50 gradi sotto zero.
La distanza da percorrere è di 39km, ma non fatevi ingannare dal chilometraggio, a quelle temperature correre, ma anche solo respirare è quasi proibitivo.
Correre e respirare a -52° come ha fatto Venturini provoca il congelamento delle prime vie respiratorie, problemi ai denti e agli alveoli polmonari.
Non esiste inoltre un abbigliamento tecnico idoneo a resistere a quelle temperature, per difendere l'atleta dal congelamento sono stati realizzati dei capi appositi.

Venturini è riuscito a raggiungere il paese di Oymyakon in 3h54'10", nessuno prima di lui era riuscito a portare a termine un'impresa simile.

L'atleta delle Fiamme Oro è stato costantemente monitorato da un team di medici e ricercatori, svolgere attività fisica in condizioni estreme e studiare le reazioni del fisico apre nuove prospettive alla ricerca scientifica.




Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento