mercoledì 2 gennaio 2019

Fausto Coppi è il CAMPIONE di tutti. Il centenario dalla sua nascita mobilità il mondo dello sport.

Fausto Coppi dev'essere le background di ogni sportivo.
Poco importa se nell'ambito del ciclismo, degli sport di fatica o di attività correlate al mondo del Campionissimo. Fausto Coppi è di tutti e deve esserlo la sua storia.


Ho 42 anni e le sue gesta mi sono state tramandate dalla tv, dagli speciali e negli ultimi anni, grazie a Gianni Tomaghelli, direttamente da quel luogo carico di storia e importanza che è Castellania e la sua Casa Museo. La foto di copertina è forse abusata nella narrazione storico fotografica, ma la mia memoria, spesso fallace, identifica quel gesto il primo approccio con Fausto Coppi e il suo storico rivale: Gino Bartali. Ho altresì ben chiara la forza simbolica di quel momento che è diventato, senza il timore di essere smentito, leggendaria.

... e allora, oggi 2 gennaio è la data della morte dell'Airone e il 2019 è l'anno del centenario dalla sua nascita così nasce questo post informativo:

Castellania è nota ai runner soprattutto perchè è teatro di una delle classiche podistiche del periodo estivo, ma Castellania è innanzitutto la città di Fausto Coppi.

Il 2 gennaio ricorre l'anniversario della morte del celeberrimo ciclista, sono già trascorsi 59 anni da quando Coppi morì per un contagio da malaria non diagnosticato in tempo; come ogni anno a Castellania si ritrovano corridori del passato e semplici appassionati per assistere alla Messa in suffragio, quest'anno però la ricorrenza assume un valore maggiore.

Il 2019 corrisponde anche al centenario della nascita del Campionissimo, oggi dopo la S. Messa e alcune premiazioni è stato dato spazio alle anticipazioni di un ricco calendario di eventi in ricordo del grande ciclista, eventi che si svolgeranno tra Castellania e Novi fino a culminare il 22 maggio con l'arrivo a Novi di una tappa del giro d'Italia.

Ogni mese poi  presso la Casa Museo Fausto Coppi saranno proposti una serie di incontri per conoscere meglio la storia del ciclista e per i collezionisti vi sarà la possibilità di acquistare un folder dedicato all'illustre personaggio.

Per saperne di più visitate la loro pagina Facebook Casa Coppi - Castellania ( Alessandria )




Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento