sabato 22 dicembre 2018

Martina Dogana o Sara Dossena? Io ho votato e voi?

CLICCA QUI PER VOTARE il sondaggio di Triathlonmania. Sotto la scheda delle tue atlete proprio dalla pagina FB che ha indetto il concorso. Io ho votato e si vede dal flag. E voi?

MARTINA DOGANA:

La sua avventura nella triplice inizia nel 1995 con i colori del Rari nantes Marostica nelle categorie giovanili. Nel 2000 inizia a cimentarsi anche nel winter triathlon e nei lunghi raccogliendo subito vittorie, così come nel duathlon. Nel 2001 è medaglia di argento ai campionati italiani di winter triathlon, mentre nel 2002 si laurea campionessa italiana di specialità.Nel 2003 arriva anche il bronzo ai campionati italiani di triathlon lungo Il 2005 è l'anno della sua vittoria ai campionati italiani di triathlon lungo, titolo che conferma anche nel 2007. Nel 2007 è 2° nel c.i. Di doppio olimpico . Nel 2008 conquista il titolo italiano di duathlon a squadre con il Triathlon Cremona Stradivari e quello individuale di doppio olimpico.Nel 2009 è 2° ai campionati italiani di duathlon sprint e vince il titolo a squadre sempre con il Triathlon Cremona Stradivari. Nel 2010 è 2° nei campionati italiani di doppio olimpico , vince il titolo a squadre sia nel lungo che nel duathlon. Nel 2013 è bronzo ai campionati italiani di lungo con il Forhans team. Nel 2013 è 2° ai campionati italiani di triathlon medio individuali e a squadre con il triathlon Cremona Stradivari. Stesso risultato nel 2014 , questa volta con i colori del Forhans team. Nel 2015 altro argento nell'individuale di triathlon medio e titolo italiano a squadre. Nel 2016 vince il titolo italiano distanza media sia individuale che a squadre con il Cy Laser Tri Schio. In maglia azzurra ha difeso i colori italiani sia nel triathlon tra le Junior, che nel winter triathlon e lungo sia ad europei che a mondiali. Oltre a medaglie nel lungo a squadre, ha conquistato un argento europeo nell'individuale nel 2006. Protagonista anche nel circuito WTC , Challenge, con numerosi risultati di prestigio , tra i quali spiccano i due titoli nell'Ironman Nizza.

SARA DOSSENA:

Atleta bergamasca con ottimi risultati nell'atletica leggera, arriva nel mondo del triathlon nel 2010 per curarsi da un infortunio. Nel 2012 arrivano le prime vittorie nel triathlon ma soprattutto nel duathlon dove vince il titolo italiano su distanza classica .Nel 2012 vince anche il suo primo medio. Il bis tricolore nel duathlon arriva nel 2013, mentre nel 2014, 2015 e 2017 vince il titolo su distanza sprint. In campo internazionale nel 2015 ha conquistato il podio ai campionati europei di duathlon classico, powermana e triathlon middle distance. Dopo alcuni podi in gare su distanza corta tra cui coppa del mondo, corre un altro europeo di middle distance e un mondiale di duathlon classico. Nel 2018 ha chiuso la sua parentesi agonistica con le multidiscipline per dedicarsi alla maratona con ottimi risultati.

Nessun commento:

Posta un commento